“Un mare di cultura” a Cesenatico. Laboratori e visite guidate per tutti

La città di Cesenatico nel mese di luglio propone “Un mare di cultura”, rassegna di laboratori e visite guidate dedicata a bambine, bambini, famiglie e turisti, su tematiche ispirate al territorio e al concetto di identità locale, in particolare legate alla tradizione marinara. I laboratori proposti fanno vivere un viaggio nella tradizione storica e culturale, alla scoperta della valorizzazione del mare e delle sue risorse, con lo scopo di educare in modo divertente e al tempo stesso favorire comportamenti responsabili e consapevoli nei confronti del territorio e delle sue tradizioni. Le attività sono curate da Atlantide.
L’iniziativa “Un mare di cultura” è realizzata nell’ambito del progetto interregionale di sviluppo turistico ‘’Mare e Miniere di mare’’ con la partecipazione finanziaria dell’Assessorato Turismo e Commercio della regione Emilia Romagna, del MIBACT L. 135/01 – DPR 158/2007 e con il contributo del Comune di Cesenatico, con lo scopo di valorizzare e promuovere le preziose risorse storiche, culturali e territoriali della Città di Cesenatico.
Le attività sono a partecipazione gratuita.
Di seguito tutti gli appuntamenti della rassegna.

Mercoledì 19 luglio - ore 21
STORIE DI MARE
Il mare è un instancabile ispiratore. Da sempre scrittori e poeti si ispirano al mare per creare storie e avventure. Attraverso una lettura animata dedicata al mare, viaggeremo nel mondo fantastico dei fondali marini per scoprirne colori, suoni e odori. Un laboratorio di costruzione dei personaggi appena conosciuti, ma già diventati amici, completerà la serata.
Ritrovo presso Museo della Marineria*

Giovedì  20 e 27 luglio - ore 10.00
VISITA GUIDATA della città di Cesenatico
Il centro storico e le barche del Museo della Marineria, visita a cura dell’ufficio IAT del comune di Cesenatico. Ritrovo in Piazza Ciceruacchio.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria al numero 0547 673287 o all’Ufficio informazioni viale Roma 112. L’iscrizione sarà chiusa al raggiungimento di 35 partecipanti.
Giovedì 20 luglio - ore 21
NAVIGARE TRA LE STELLE 
Sin dalla Preistoria, l’uomo volge lo sguardo alle stelle per orientarsi. I Fenici si orientavano seguendo l’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore, i greci seguivano la giusta rotta attraverso le parole della ninfa Calipso e i romani navigavano il ‘’mare nostrum’’ affidandosi alla guida delle stelle. In compagnia dell’esperto astrofilo Emanuele Cambiotti (Turisti nel Cosmo) impareremo a conoscere e osservare il cielo immersi nella splendida cornice di Cesenatico.
Ritrovo presso Piazza Spose dei Marinai Cesenatico


Venerdì 21 Luglio - ore 21
DA GRANDE FARò IL PESCATORE
La pesca ha tradizioni antichissime e utilizza attrezzature diverse a seconda delle caratteristiche delle specie da catturare. Una delle attrezzature più utilizzate e comuni è la rete, che impareremo a costruire grazie alla maestria e alla guida di un “vecchio lupo di mare’’. Esercitazione pratica di costruzione di una rete da pesca e realizzazione di piccoli manufatti legati alla tradizione della gente di mare. Ritrovo presso Museo della Marineria*

Sabato 22 luglio - ore 21
I NODI MARINARI
Un buon marinaio lo sa bene: eseguire i nodi nautici è importantissimo per poter essere sicuri di fissare perfettamente l’imbarcazione alle boe e non solo. Con una divertente attività pratica realizzeremo i principali nodi marinari con cime colorate e costruiremo originali oggetti con materiali di recupero.
Ritrovo presso Museo della Marineria*

Mercoledì 26 luglio - ore 21 
CESENATICO ALLA SCOPERTA DEL TESORO
In compagnia del comandante Jack Sparrow, caccia al tesoro fotografica per scoprire e immortalare i luoghi più caratteristici di Cesenatico. I partecipanti andranno alla ricerca del tesoro nascosto tra le vie e le piazze della città dove si intrecciano le testimonianze storiche con la tradizione marinara.
Ritrovo presso Museo della Marineria*

Giovedì 27 luglio - ore 21
LA REGATA DELLE BARCHE STORICHE
La colorazione della vela delle barche da pesca dell’Adriatico rappresenta un elemento di grande interesse sia pratico che folcloristico. Laboratorio creativo dedicato alla scoperta e al riconoscimento delle barche storiche e delle vele “al terzo”, tipiche dell’Adriatico.
Ritrovo presso Museo della Marineria*

Venerdì 28 luglio - ore 21
ARTE E SALE
Il sale può essere utilizzato non solo per cucinare ma anche in arte per creare sculture e quadri di grande bellezza. Laboratorio di pittura creativa con il sale.
Ritrovo presso Museo della Marineria*
Sabato 29 luglio - ore 21
ANDAR PER MARE
La carta nautica e la bussola sono strumenti indispensabili per orientarsi nei mari e negli oceani di tutto il mondo. Esercitazione dedicata alla lettura di una carta nautica per imparare a interpretarla e a conoscere la simbologia. Al termine realizzeremo insieme una piccola bussola.
Ritrovo presso Museo della Marineria*
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Il porto canale si accende di colori ed emozioni con il Presepe della Marineria

    • Gratis
    • 6 dicembre 2020
    • porto canale di Cesenatico

I più visti

  • Scopri Cesena: cinque passeggiate nel cuore della città fra storie e personaggi illustri

    • dal 31 ottobre al 28 novembre 2020
    • partenza dallo Iat di Cesena
  • Due incantevoli chiese cesenati tutte da scoprire

    • Gratis
    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • chiesa di Santa Cristina e la chiesa di Sant'Agostino
  • Il porto canale si accende di colori ed emozioni con il Presepe della Marineria

    • Gratis
    • 6 dicembre 2020
    • porto canale di Cesenatico
  • Una visita tra le meraviglie dell'antica Biblioteca Malatestiana

    • dal 1 al 29 novembre 2020
    • Biblioteca Malatestiana
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento