Tutte le feste a Mercato Saraceno, dal Christmas Party alla Befana

Da domenica 17 dicembre al 7 gennaio, il fitto cartellone di Mercato Saraceno tra cinema, presepi, tradizione e...gusto

Anche quest'anno l'amministrazione comunale di Mercato Saraceno promuove e patrocinia numerose iniziative per grandi e piccini in occasione delle imminenti festività natalizie, organizzate e coordinate dalle numerose associazioni e realtà del territorio mercatese.

Domenica 17 dicembre l'appuntamento di tutti i bambini del comune sarà quello della consegna delle proprie LETTERINE da far recapitare a BABBO NATALE. Non sarà il postino a raccoglierle, ma uno gruppo di stravaganti Elfi incaricati da Babbo Natale, che toccheranno tutti gli angoli del comune in sella alle loro Vespa!

Ogni bimbo potrà aspettare in piazza o lungo la strada l'arrivo degli elfi, per poter loro consegnare la propria letterina che sarà portata fino alla casetta di Babbo Natale in centro storico.

In piazza Mazzini invece dalle 16.30 i bambini della scuola dell'infanzia presenteranno i Canti di Natale, mentre i commercianti offriranno la merenda a tutti i presenti.

L'evento proseguirà fino alle 17.45, orario in cui arriveranno i folletti vespisti per la consegna delle letterine raccolte. Evento organizzato da Pro Loco Mercato Saraceno e genitori degli alunni.

Sempre domenica ma a Linaro, alle ore 16  si terrà l'inaugurazione (con merenda) di PRESEPI NEL BORGO, una serie di presepi artigianali allestiti all'interno del borgo e della torre medievale le cui luminarie verranno accese, scenograficamente, nel momento del tramonto. L'installazione, realizzata per iniziativa della Pro Loco di Linaro - San Romano, è resa possibile dalla collaborazione di tutti i volontari locali, con il coinvolgimento di giovani, anziani e bambini delle scuole attivati  nell'abbellimento dell'antico borgo.

Domenica 24 dicembre il CHRISTMAS PARTY in piazza Mazzini. Dalle ore 16  ci saranno animazione ed intrattenimenti in attesa dell'arrivo di Babbo Natale in carne ed ossa: canzoni e musiche natalizie accompagneranno un clown nei giochi coi bambini e il trucca bimbi, mentre la Pro Loco di Mercato offrirà la merenda a grandi (vin brulè e panettone) e piccini (thè e biscotti).

Animazioni e trucca bimbi sono a cura di Qualcosa di grande per i più piccoli ONLUS e L'Aquilone di Iqbal.

Il NATALE AL CINEMA DOLCINI vede invece in programma sabato 23 e martedì 26 il film di animazione Gli eroi del Natale, (2017, diretto da Timothy Reckart ). La  storia più antica di tutti i tempi, quella della natività, è raccontata in questo film attraverso gli occhietti tondi e sporgenti di un asinello di nome Bo. Fuggito dal mulino nel quale sgobbava tutto il giorno, l'animale coraggioso si imbarca in un incredibile viaggio al fianco della pecora Ruth, separata dal suo gregge, e dell'arrogante colomba Dave, che cova improbabili aspirazioni di nobiltà. Assieme a tre cammelli spiritosi e ad altri eccentrici animali del presepe all'inseguimento della cometa, i tre nuovi amici avranno un ruolo decisivo nella storia più strabiliante di tutti i tempi, quello di Eroi del Natale.

In occasione dell'Epifania invece al CINEMA DOLCINI sarà in scena il Gruffalò, film di animazione dedicato in particolar modo ai bimbi più piccoli.

Il Gruffalò è la magica ed incredibile storia di un topo che, per sopravvivere agli incontri con tre predatori della foresta, deve far appello a tutta la sua intelligenza ed astuzia. E il topo di intelligenza ne ha da vendere...Inganna i tre predatori, una volpe, un serpente e un gufo, con l’invenzione di una creatura spaventosa e terribile, che nessuno ha mai visto ma che il topo sostiene essere sua amica: il Gruffalò. Il topo se la cava sempre finché, in un angolo di bosco, incontra incredibilmente la creatura della sua fantasia.

Una storia che racconta in modo originale e divertente l’importanza di saper sfruttare al massimo le proprie capacità, al di là delle dimensioni e della ferocia di chi si ha di fronte. (I prezzi dei biglietti saranno di 5 euro per l'intero e di 3 euro il ridotto per spettatori fino a 14 anni e oltre i 65).

Il 5 e 6 gennaio sono anche i giorni della tradizionale PASQUELLA. I Pasqualotti ad Munt Castel inizieranno il loro tour canterino il 5 gennaio dalle 18.30, toccando varie tappe tra Mercato Saraceno e  Sarsina. Sabato 6 gennaio un altro itinerario, che da mattina a sera li porterà anche nei dintorni di Gualdo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Terremoto avvertito nel cuore della notte: epicentro nella pianura forlivese

Torna su
CesenaToday è in caricamento