Trekking di Natale alla scoperta del territorio e dell'enogastronomia di Mercato Saraceno
Sono aperte iscrizioni per il trekking di Natale del 18 dicembre 2022, un trekking molto particolare perché a metà percorso i partecipanti si fermeranno per un brindisi di buon augurio con uno dei famosi vini mercatesi e una piccola degustazione di prodotti tipici all’azienda agricola Castello Montesasso. Un trekking di circa 11 chilometri con 400 metri di dislivello ( difficoltà E + esperti) con partenza da Piazza Mazzini alle ore 9.00 e rientro previsto verso le 13-13.30 in collaborazione con Avis Mercato Saraceno.
Questo il percorso: da Piazza Mazzini si va verso la frazione di San Damiano, il percorso sarà accompagnato dalla vista dei famosi vigneti mercatesi e poi dritti fino all’antico borgo medievale di Monte Sasso, un luogo magico e poetico, dove ad attendere i camminatori ci sarà Elisa Baraghini dell’azienda agricola Castello Montesasso, che organizzerà un brindisi con i suoi vini e la piccola degustazione. Il trekking sarà occasione per conoscere il territorio, le storie e gli aneddoti di Mercato Saraceno, ma anche scoprire le sue peculiarità enogastronomiche come i suoi vini, il dolce porcospino e il panettone al Famoso
Sono obbligatorie le scarpe da trekking consigliati i bastoncini e un abbigliamento consono alle temperature del periodo. Si chiede ai partecipanti di portare almeno 1,5 litri d’acqua e barrette energetiche e per i più audaci anche un bel berrettino da babbo natale.
La camminata è gratuita, mentre la degustazione a pagamento (€ 10.00). Prenotazione obbligatoria entro venerdì 16 dicembre al 3402716227.