rotate-mobile
Eventi Longiano / Piazza Tre Martiri

Tradizione e novità, torna l'atmosfera magica della "Longiano dei Presepi": ecco l'ampio programma

I presepi all’aperto saranno visitabili a qualsiasi ora; quelli nei luoghi al chiuso dalle 14.30 alle 18.30 di ogni sabato, domenica e festivi dall’8 dicembre; dal 24 dicembre fino al 9 gennaio, tutti i giorni nello stesso orario.

Anche quest’anno Longiano dei Presepi accoglie chi vuole coccolarsi immergendosi in un’atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni culturali, unica in Romagna. 

Dunque, in questa trentunesima edizione potremo ammirare i presepi collocati in piazze, strade, giardini e angoli suggestivi del bellissimo centro storico medievale di Longiano, Comune Bandiera Arancione del Touring: un percorso molto suggestivo, reso unico dalle luminarie natalizie e dall’atmosfera calda e accogliente della città. 

Verranno superate in gran parte le restrizioni della scorsa edizione, dovute alle chiusure imposte dall’emergenza sanitaria, e dunque torneranno a far parte della manifestazione, fra le altre, le natività di Museo della Ghisa, Museo del Territorio, le proiezioni e installazioni artistiche Imago Nativitas al Castello Malatestiano, e soprattutto il Grande Presepe Meccanico del Santuario del Ss. Crocifisso, fiore all’occhiello della tradizione longianese e uno dei più antichi di Romagna. Altro gradito ritorno il presepe meccanico della famiglia Gualtieri al Rifugio Bellico, all’ingresso di via Santa Chiara, cui si aggiunge un’altra installazione nell’ingresso di via Porta del Ponte, anche questa allestita dai Gualtieri. Al Museo d’Arte Sacra si potranno ammirare diversi presepi: in particolare, spicca il Presepe Napoletano della bottega Ferrigno, una delle più celebri e storiche botteghe napoletane dell’arte presepiale.

Una originale Natività del presepista Pier Giorgio Poeta sarà esposto nella vetrina dell’Ufficio Turistico. Come ogni anno, sarà fondamentale la partecipazione degli esercizi commerciali e dei cittadini di Longiano, che esporranno in giardini, vetrine e finestre i loro presepi.

C’è anche la possibilità di partecipare al Concorso dei Presepi organizzato dalla parrocchia di S. Cristoforo: per partecipare bisogna iscriversi entro il 12 dicembre: info e Whatsapp 391 7919423, e-mail sancristoforomartire@gmail.com.

I presepi all’aperto saranno visitabili a qualsiasi ora; quelli nei luoghi al chiuso dalle 14.30 alle 18.30 di ogni sabato, domenica e festivi dall’8 dicembre; dal 24 dicembre fino al 9 gennaio, tutti i giorni nello stesso orario. 

Per quanto riguarda, invece, il Presepe meccanico del Santuario, le aperture sono l’8, 11, 12, 18, 19 dicembre; 8 e 9 gennaio, con il seguente orario: nei prefestivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00-19.00; nei festivi dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00; dal 23 dicembre al 6 gennaio il Presepe è aperto tutti i giorni, negli stessi orari. Sono possibili aperture su prenotazione, da concordare con il padre guardiano Federico Santolin al tel. 331 7204176. L’annesso Mercatino Missionario apre negli stessi orari del Presepe.

L’inaugurazione della manifestazione è in prevista per l’8 dicembre alle 16.00 in piazza Tre Martiri, alla presenza del Sindaco Ermes Battistini, e del Vescovo Mons. Douglas Regattieri, che procederà alla benedizione dei Bambinelli del Presepe. Verranno anche accese le luminarie e l’albero di Natale di piazza Tre Martiri, con gli addobbi a cura degli alunni delle scuole di Longiano.

Nei giorni della manifestazione, Longiano offre anche diversi eventi. Si comincia mercoledì 8 dicembre al Teatro Petrella alle ore 21.00: di scena lo spettacolo teatrale Antenati, di e con Marco Paolini (ingresso a pagamento).

Il 10 ore 21.00 dicembre al Castello Malatestiano, con organizzazione della Fondazione Tito Balestra, è di scena “O donna in cui la mia speranza vige”. Un percorso tra musica e testi danteschi, recital a cura di Piero Bonaguri, con Paola Contini voce recitante e Piero Bonaguri alla chitarra.

Sabato 18 dicembre, ancora al Teatro Petrella alle 21.00 si entra nel pieno dell’atmosfera natalizia con il tradizionale Concerto Gospel di Natale: sul palco, quest’anno, Eric Waddell & The Abundant Life Gospel Singers (ingresso a pagamento).

Domenica 19 dicembre è in programma la prima delle due visite guidate Scopri Longiano dei Presepi, organizzate dall’Ufficio Turistico di Longiano, in cui i visitatori avranno la possibilità di ammirare i presepi accompagnati da guide professioniste. Ritrovo ore 16.00 all’Ufficio Turistico di Porta del girone, 2 dalle ore 16.00, prenotazione obbligatoria tel. 0547 665484 (5,00 euro a persona).

Martedì 21 dicembre alle 20.30 torna la coinvolgente iniziativa della Camminata dei Babbi Natale, a cura di Longiano Cammina Trek & Bike, con ritrovo in piazza Tre Martiri.

Giovedì 23 dicembre il Teatro Petrella ospita il concerto natalizio della Tre Monti Band (ingresso a offerta libera).

Domenica 26 dicembre alle 16.30 ancora musica, stavolta in piazza Tre Martiri, con la Longiano Marchin’ Band in concerto.

Domenica 2 gennaio ore 16.00 secondo e ultimo appuntamento con la visita guidata di Scopri Longiano dei Presepi.

Giovedì 6 gennaio in piazza Tre Martiri alle 15.30… Arriva la Befana!, con intrattenimento e dolcetti per tutti i bambini. La festa prosegue al Teatro Petrella alle ore 20.30 con musiche e canti dei Pasquaroli della tradizione romagnola (ingresso libero).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tradizione e novità, torna l'atmosfera magica della "Longiano dei Presepi": ecco l'ampio programma

CesenaToday è in caricamento