"Tra cielo e mare", Cesenatico incontra i pescatori

Dibattiti su opportunità e problematiche del settore ittico, cucina marinara, incontri di narrazione per bambini e spettacolo musicale. Torna la manifestazione “Tra Cielo e Mare. Incontriamoci con i pescatori”, giunta alla 5° edizione, che dopo la tappa iniziale a Bellaria, sbarca a Cesenatico nelle serate del 19 e 20 agosto in piazza Spose dei marinai sul Porto canale di Ponente.

Al via alle 19 con l'apertura dello stand gastronomico: le specialità di pesce fresco dell'Adriatico saranno preparate direttamente dai pescatori dell'associazione “Tra il cielo e il mare”. Alle 20 spazio ai più piccoli con gli incontri di narrazione, con storie diverse per ogni sera (“Pesce pesce, raccontami una storia” e “Storie marine”), animati dalla fantasia e bravura di Elisa Mazzoli, autrice di libri per l'infanzia. Durante le serate si esibirà la Band Neil, capitanata dal noto pescatore di Cesenatico Nevio Torresi. Seguono alle 21.00 i talk show televisivi di Agrilinea/Maretv condotti da Sauro Angelini a cui parteciperanno esperti, addetti ai lavori e rappresentanti istituzionali.

Venerdì si parla di “I prodotti del mare per valorizzare i prodotti della terra”: l'attenzione sarà rivolta all'importanza della qualità dei prodotti ittici in una sana alimentazione e al loro abbinamento con gli altri alimenti della tradizione culinaria italiana.

Ospiti: Giancarlo Barocci, presidente Cesenatico Turismo; Alessio Bonaldo, Dipartimento di Scienze mediche veterinarie Università di Bologna; Massimo Cocchi, Università di Bologna; Andrea Ghiselli, CREA Alimenti e nutrizioni; Angelo Malossi, Fipe Cesena; Mary Mattiaccio, Dipartimento Scienze Mediche Veterinarie-Università di Bologna; Silvia Mingione, responsabile Ricerca e sviluppo di Olitalia; Gianluca Tumidei, Tennuta Pennita di Castrocaro Terme e Terra del Sole; Uriano Meconi, Dirigente Attività Ittiche e Faunistico-Venatorie Regione Marche Piergiorgio Vasi, Servizio Sviluppo economico ittico Regione Emilia-Romagna; Riccardo Vecchi, chef.

Più politico, invece, l'argomento di sabato con “Dall'Adriatico al Mediterraneo: il ruolo dell'Europa”, in cui verranno approfondite le norme per la gestione delle flotte pescherecce europee e la conservazione degli stock ittici, volte a garantire la sostenibilità della pesca e acquacoltura dal punto di vista ecologico, economico e sociale, e che rappresentano una fonte di alimenti sani per i cittadini dell’Ue. Interverranno: Marco Affronte, Parlamentare europeo, componente Commissione Pesca; Lodovico Gherardi, Coordinatore Autorità di gestione programma "Adrion"; Salvatore Giannella, giornalista e blogger; Vittorio Giovannone, Reparto Pesca Marittima del Corpo delle Capitanerie di Porto; Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico; Fabio Lacchini, Impresa Pesca Coldiretti; Stefano Luciani, Comandante Ufficio circondariale marittimo di Cesenatico; Corrado Piccinetti, direttore Laboratorio di biologia marina di Fano, Università di Bologna; Riccardo Rigillo, Direttore generale Direzione generale della pesca marittima e dell'acquacoltura Mipaaf; Attilio Rinaldi, presidente Centro Ricerche Marine di Cesenatico; Patrizia Serratore, Dipartimento di Scienze mediche veterinarie, Università di Bologna; Piergiorgio Vasi, Servizio Sviluppo economico ittico Regione Emilia-Romagna. Interviste video di Renata Briano, vice presidente Commissione Pesca del Parlamento Europeo, e Stefano Cataudella, presidente della Comissione Generale Pesca del Mediterraneo.

Sabato si terrà inoltre la consegna del Premio “Le famiglie del mare” ideato due anni fa per rendere omaggio alle famiglie delle marinerie della costa Adriatica che da generazioni dedicano la propria vita ad attività legate al mare. In questa edizione riceveranno il riconoscimento Gabriele Amaducci, Fernando Moretti ed Eugenia Boni.
La manifestazione è organizzata dall'associazione “Tra il cielo e il mare” e da Agrilinea/Maretv, con la collaborazione dell'associazione “Luce dell'Uso”, Adria, Cesenatico Turismo, Gesturist, Cantina di Forlì-Predappio, Olitalia e Radio Gamma, e il patrocinio dei Comuni di Bellaria Igea Marina e Cesenatico.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Giornata della memoria: il professor Feltri racconta guerra e Shoah "Con gli occhi di Vasilij Grossman"

    • Gratis
    • 27 gennaio 2021
    • online
  • Documentari, letture e testimonianze: una settimana di iniziative per il Giorno della Memoria

    • da domani
    • Gratis
    • dal 23 al 30 gennaio 2021
    • vedi programma
  • Gatteo calling si chiude con Giorgio Fontana sulle note di Leonard Cohen

    • Gratis
    • 24 gennaio 2021
    • online

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento