Torna con un viaggio nella Romagna la rassegna "Tempo Libro"

Torna "Tempo Libro", la rassegna dedicata agli incontri con gli autori locali che si svolge nella biblioteca comunale Pascoli di San Mauro. Filo conduttore di questa ventunesima edizione sarà un viaggio nella Romagna attraverso il cinema, la storia del territorio e la poesia, riscoprendo Fellini e i suoi legami con la piccola patria (Miro Gori); la vicende di Cesare al Rubicone (Paolo Turroni) e i versi di un giovane poeta ispirato dai paesaggi, dai racconti orali della sua terra e dalla mitologia classica (Fulvio Gridelli).

Si parte giovedì 9 marzo alle 21 con il primo degli incontri in programma, con la presentazione del libro di Gianfranco Miro Gori “Le radici di Fellini romagnolo del mondo”, edito da Il Ponte Vecchio nel 2016. Nel volume l'autore racconta le immagini e i suoni della storia che ha legato il grande e favoloso regista Federico Fellini alla sua patria, la provincia romagnola, che trova espressione nella sua filmografia, rendendo omaggio alla sua infanzia e alla sua adolescenza.

Giovedì 16 marzo, alle 21, Paolo Turroni presenterà il volume “Cesare al Rubicone” di Quirico Filopanti, edito da Il Ponte Vecchio (2016).

L'ultimo appuntamento della rassegna si terrà giovedì 23 marzo con la presentazione del volume di Fulvio Gridelli “Aristeia” (Il Vicolo, 2016): la presentazione sarà a cura di Ennio Grassi, mentre l'autore, insieme a Marcella Gasperoni, leggerà alcuni brani tratti dalla raccolta di poesie. La serata si concluderà con un buffet.

Le serate della rassegna saranno introdotte dal sindaco Luciana Garbuglia.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento