Torna sotto al grattacielo l'appuntamento con “La pesca… pescata”
Torna anche quest'anno il 'gemellaggio nel nome del gusto' promosso da Coldiretti Forlì-Cesena e Campagna Amica in sinergia con i pescatori di Cesenatico. L'appuntamento con l'evento, battezzato “La PESCA...PESCAta” - due giorni di festa dedicati alla “frutta”, alla valorizzazione delle eccellenze ‘della nostra terra e del nostro mare’ e quindi dell’alimentazione di qualità a filiera corta che vuole integrarsi con l’offerta turistica del litorale - è per venerdì 22 e sabato 23 luglio in piazza Andrea Costa a Cesenatico.
Cuore della 'due giorni a km zero', il mercato degli agricoltori, vero e proprio palcoscenico a cielo aperto per i prodotti di eccellenza dell’entroterra e per l'oro azzurro del nostro mare Adriatico. Non a caso il gioco di parole che dà il titolo all’iniziativa pone l’accento sul prodotto ortofrutticolo simbolo della Romagna, la pesca, legandolo in una sorta di gemellaggio al pesce azzurro pescato dai pescatori della Cooperativa Produttori e Operatori della Pesca di Cesenatico, partner fondamentale dell’iniziativa che proprio quest’anno giunge alla 15esima edizione.
La Piazza Andrea Costa tra il Grand Hotel e il grattacielo - simboli della città - diventerà, dunque, la piazza delle eccellenze enogastronomiche, con i pescatori di Cesenatico e le aziende agricole ed agrituristiche di Campagna Amica che, dalle 18 alle 24 per due intere serate, venderanno e faranno degustare i propri prodotti: ortofrutta, formaggi, salumi, vini, miele, confetture, pane e prodotti da forno, pesce azzurro e ovviamente alla Pesca nettarina, regina dell'estate e protagonista indiscussa della festa.
Inoltre, anche quest’anno, sarà presente in piazza la Gelateria Leoni di Cesena, prima gelateria in Emilia-Romagna ad aderire al circuito Campagna Amica e attualmente in lizza per entrare nel novero delle 50 migliori gelaterie d’Italia. Leoni presenterà il suo gelato artigianale realizzato con materie prime, latte e frutta, in particolare le pesche appena colte fornite dagli agricoltori presenti, rigorosamente a km zero.
In totale saranno oltre 25 le aziende produttrici, provenienti anche dalla provincia di Rimini e tutte aderenti al circuito di CAMPAGNA AMICA, la rete di Coldiretti che garantisce l’origine dei prodotti nell’ambito della filiera agricola italiana, che parteciperanno al mercato.
“Passano gli anni e la Pesca Pescata’ continua a crescere – afferma il presidente Coldiretti Forlì-Cesena Andrea Ferrini – un chiaro segnale dell’accresciuta attenzione negli acquisti da parte consumatori, segnale che ci spinge ancora e con più forza a promuovere e difendere il vero ‘made in Romagna’, la vera economia del territorio, quindi tutti i produttori locali che lavorano con il massimo impegno proponendo prodotti genuini, garantiti e al giusto prezzo. Da ultimo – conclude Ferrini – ci tengo a ringraziare l’Amministrazione comunale di Cesenatico che ospita e patrocina la manifestazione dimostrando con ciò di credere nella possibilità che si consolidi un’interazione tra il turismo della riviera e le zone interne del territorio. In questo senso l’agricoltura con le sue eccellenze ha veramente molto da dare e da raccontare”.