Terzo appuntamento con la rassegna cinematografica musicale "Across the movies"

Il terzo capitolo della rassegna Across The Movies 2017 sarà ambientato nella New York di fine anni settanta e si svolgerà giovedì 16 febbraio nell’accogliente cornice del multisala cinema Eliseo, organizzato da Monogawa e dalla fumetteria Panda Comix. Nella rassegna cinematografica convergono anche musica dal vivo, dj-set tematici, trasmissioni radio in diretta e presentazioni.

Teatro e protagonista della serata sarà il "Country bluegrass and blues and other music for uplifting gourmandizers" (altra musica per palati ingordi), meglio conosciuto con l’acronimo CBGB & OMFUG, il club di New York che si trasformò, quasi inavvertitamente, in un iconico punto di riferimento per il punk-rock e la new wave mondiale. Fecero i primi passi nel mondo della musica e vennero lanciati dal locale band come Ramones, Suicide, Talking Heads, Patti Smith, Blondie, B52, Police, Television, Mink DeVille, Tuff Darts, Shirts, Heartbreakers, Fleshtones e altri ancora, molti dei quali raggiunsero poi il successo planetario. Numerosi sono i protagonisti che hanno contribuito a rendere la musica un rito da celebrare, e altrettanto fondamentali si sono rivelati i luoghi divenuti simboli per la musica rock: uno di questi è proprio il CBGB, che verrà celebrato con la proiezione del film omonimo diretto da Randall Miller.

La serata avrà inizio dalle 19:30 con un aperitivo allestito dal Cinecaffè e in contemporanea la diretta radiofonica di Across The Radio, la trasmissione realizzata nel foyer del cinema da Uniradio Cesena. Sarà un anteprima alle proiezioni con l’intento di rappresentare con precisione tramite voci, luoghi, temi e suoni la storia di quegli anni irripetibili per la musica, piena zeppa di stelle, generi musicali e avvenimenti importanti. Ad aprire la serata in sala, dalle 21:00, saranno le note introduttive di Luigi Bertaccini che analizzerà il fenomeno musicale che si sviluppò attorno al club e l’impatto sociale che il locale ha avuto sulla cultura musicale americana in un periodo giudicato fondamentale, musicalmente parlando, per intere generazioni a venire. L’intervento musicale dal vivo per omaggiare gli anni d'oro del punk americano sarà appannaggio di Dome La Muerte, accompagnato dalla sua band. La serata si concluderà con un AfterMovie Party a La Cantera.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Un grande presepe artistico per ricordare Tinin Mantegazza

    • Gratis
    • dal 6 dicembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Piazza della Libertà - Gatteo Mare
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento