menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

TEDxCesena 2017 "Maneggiare con cura": tutte le novità e gli ospiti della seconda edizione

Anche il poeta cesenate Roberto Mercadini tra i 10 speaker che parleranno sabato 18 febbraio al teatro Verdi

"Handle with care – Maneggiare con cura": è questo il titolo, annunciato giovedì mattina durante la conferenza stampa, della seconda edizione di TEDxCesena, l’evento che porta alla ribalta le idee di valore di uomini e donne che si sono distinti nei settori della Tecnologia, dell’Entertainment e del Design.

Sabato 18 febbraio, a partire dalle 14:00, dieci speaker italiani e stranieri parleranno di diritti umani, sociologia, intelligenza artificiale, musica, tecnologia, ambiente, medicina, pedagogia e innovazione sociale dal palco del teatro Verdi di Cesena. 4 ore interamente dedicate a talk e performance dal vivo che coinvolgeranno il pubblico di oltre 400 persone presenti in sala. I biglietti per partecipare all’evento sono andati sold out a solo un giorno dall’apertura delle vendite. Per dare la possibilità di seguire l’evento anche a tutti coloro che non fossero riusciti a trovare posto in teatro sarà predisposto un collegamento in live-streaming sul sito www.tedxcesena.com. I singoli interventi, di 15 minuti ciascuno, intervallati da due video di altrettante performance provenienti direttamente dalla conferenza TED, saranno disponibili sulla piattaforma internazionale TED nella sezione dedicata ai TEDx, già pochi giorni dopo la conclusione dell’evento.

In questa seconda edizione di TEDxCesena saranno dieci gli speaker che saliranno sul palco del teatro Verdi, due in più rispetto all’edizione 2016, simbolo di un’organizzazione che cresce e arricchisce il suo programma. Ecco i nomi delle personalità che accompagneranno il pubblico in un percorso di scoperta delle idee innovative che meritano di essere diffuse e, soprattutto, maneggiate con cura:

- Mario Seminerio, volto noto nel dibattito economico italiano, responsabile degli investimenti mobiliari di un'importante corporate italiana e voce della trasmissione “I conti della belva” su Radio24.
- Fabrizio Renzi, attualmente Direttore di tecnologia innovazione e ricerca IBM Italia, con incarichi di insegnamento presso alcune Università italiane.
- Flaviano Bianchini, attivista per i diritti umani e ambientalista, da diversi anni si occupa delle violazione dei Diritti Umani e dei danni alla salute relazionati con le industrie estrattive.
- Simone Perotti, scrittore e marinaio, blogger e collaboratore di riviste nautiche e giornali, ma anche autore e volto televisivo del programma tv “Un’altra Vita”.
-Heidi Joubert, musicista nata in Sud Africa e inglese d’adozione, che da pochi anni ha fatto del Cajon, singolare strumento a percussione, la sua cifra artistica.
- Carla Portulano, biochimica e biologa cellulare, impegnata nella ricerca sugli stati dolorosi cronici e nello sviluppo di strumenti molecolari per potenziali nuovi approcci terapeutici.
- Elisa Brunelli, medico che si occupa di riabilitazione, che parlerà di nascite premature.
- Antonio Di Pietro, pedagogista ludico, svolge consulenze ai servizi educativi, incontri con genitori e formazione pratica, referente nazionale del LudoCemea e membro del gruppo internazionale di ricerca Jeux et Pratiques Ludiques dei CEMEA.
- Luca Ascari, direttore della ricerca medica in CAMLIN Italy, nel 2007 ha co-fondato Henesis srl, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna specializzato in Intelligenza Artificiale Applicata.
Dopo aver vestito i panni di presentatore e intrattenitore nell’edizione 2016, quest’anno va a completare il quadro degli speaker Roberto Mercadini, poeta, monologhista e narratore cesenate.

Gli eventi TEDx nascono nell’ambito dell’organizzazione americana no profit TED (www.ted.com), acronimo di Technology, Entertainment e Design e oggi sinonimo di idee che meritano di essere diffuse. Da oltre 25 anni, TED organizza conferenze mondiali divenute punto di riferimento per le menti più curiose perché raccolgono storie, idee e pensieri di persone che hanno avuto il coraggio di andare oltre i limiti fisici, oltre i costumi sociali e spesso anche oltre i confini umani, diventando vera fonte di ispirazione per chi li ha potuti ascoltare. I TEDx si propongono come occasioni per condividere con un pubblico sempre più vasto esperienze simili a quelle che si vivono con TED, ma organizzati in modo indipendente a livello locale, non sono assimilabili o confondibili con le conferenze TED. “Crediamo fortemente nel potere che hanno le idee di cambiare gli atteggiamenti, le vite e, in definitiva, il mondo” - recita lo statuto di TED e dello stesso spirito si nutre TEDxCesena.

Unica iniziativa con licenza TED di tutto il territorio romagnolo, il TEDxCesena gode del Patrocinio del Comune di Cesena, della Provincia di Forlì-Cesena, della Regione Emilia-Romagna, dei Giovani Confindustria Forlì–Cesena, di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e della Wellness Foundation. TEDx Cesena ha natura strettamente no profit e prende corpo grazie a partner che ne condividono lo spirito e la visione non convenzionale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Mare e terra in un piatto gustoso: la seppia coi piselli

Ristrutturare

Muri portanti: cosa c'è da sapere prima di modificarli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento