Eventi

Si cercano speaker sul territorio: "Ted x Cesena" torna dal vivo con "Kilometro zero live"

Ted x Cesena è il primo evento con licenza Ted ad essere stato organizzato in territorio romagnolo e nasce nell’ambito dell’organizzazione americana no profit Ted che ha dato vita a un’immensa community internazionale

La voglia di tornare ad organizzare eventi dal vivo si fa sentire: TedxCesena presenta "Kilometrozerolive", la versione “in presenza” dell’apprezzato evento on line che si è svolto lo scorso dicembre 2020. Questi i punti chiave dell’evento, che raggiunge quest’anno la sua quinta edizione: gli speaker con idee ritenute originali, coinvolgenti, innovative nel campo della tecnologia, entertainment e design, sono invitati a salire sul palco per proporre i propri talk secondo le regole 'Ted', avendo a disposizione un massimi di 15 minuti.

"Come già avvenuto nella versione on line, l’evento intende attivare la comunità locale, la sua intraprendenza e creatività, i suoi talenti e le sue idee",spiega il team "TedxCesena", che è alla ricerca di speaker ‘a km 0’: non importa l’età, il settore di interesse, il titolo di studio, l’importante è avere un’idea di valore da diffondere e raccontare.

La grande novità di "Kilometrozerolive" è la scelta del luogo: l’evento si svolgerà infatti dal vivo, durante la serata di sabato 28 agosto, all’interno del Chiostro di San Francesco in centro a Cesena, a pochi metri dalla Biblioteca Malatestiana, Mémoire du Monde Unesco. Un luogo prestigioso, ricco di fascino ed atmosfera, dove le idee di oggi saranno amplificate dalla forza delle idee di ieri, raccolte negli antichi manoscritti custoditi tra le mura della vicina Biblioteca.

"Dopo la bella esperienza vissuta con l’evento on line, che ci ha permesso di conoscere da vicino tanti talenti locali nascosti e intercettare figure davvero interessanti tra i candidati speaker, abbiamo deciso di rimanere con gli occhi puntati sul nostro territorio, ma di offrire un evento ‘fisico’ tornando alle origini”, commenta Maurizio Berti, curatore dell’evento, insieme al team di "TedxCesena".

La raccolta delle candidature da parte degli speaker partirà il 12 maggio e si conclude il 6 giugno: per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo on line sul sito www.tedxcesena.com.

Un comitato ad hoc procederà alla selezione dei protagonisti dell'evento entro il 20 giugno: il team speaker di TedxCesena affiancherà i relatori selezionati e li aiuterà a costruire il proprio monologo, dall'ideazione fino al talk sul palco. Nel frattempo, l'intero team di volontari – una quindicina di persone, con età, competenze e specializzazioni diverse – è al lavoro per garantire la buona riuscita dell'evento, dalla ricerca e conferma degli sponsor all'organizzazione generale, dalla comunicazione alla vendita dei biglietti: l'obiettivo è realizzare un appuntamento di grande qualità e regalare alla città un momento di condivisione di idee e crescita collettiva

TedxCesena ha natura strettamente no profit, è organizzato da un team di volontari e prende corpo grazie a partner che ne condividono lo spirito e la visione non convenzionale. Un’ampia rete di aziende del territorio contribuisce a rendere possibile l’evento, tra queste in particolare i Main Partner (Amadori, Babbi, Gruppo Iperbarico Ravenna, Montalti Worldwide Moving, Onit, Orogel, Technogym e Terra e Pane) e i Main Technical Partner (Camac, Gegraf, Menabò, Pier Currà Architettura, Star Graphic Urban Hub). Tutti i Partner & Contributors sono visibili alla pagina https://tedxcesena.com/partner. Nato come una conferenza di quattro giorni in California nel 1984, TED, acronimo di Technology, Entertainment e Design. TedxCesena è il primo evento con licenza Ted ad essere stato organizzato in territorio romagnolo e nasce nell’ambito dell’organizzazione americana no profit Ted che ha dato vita a un’immensa community internazionale, oggi sinonimo in tutto il mondo di "idee che meritano di essere diffuse". Un appuntamento interamente organizzato su base volontaria, anche grazie al supporto delle principali aziende del territorio, nonché motivo di grande orgoglio per la città di Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si cercano speaker sul territorio: "Ted x Cesena" torna dal vivo con "Kilometro zero live"

CesenaToday è in caricamento