rotate-mobile
Teatro

Spettacolo di teatro civile "Il potere del cemento" con Roberto Mercadini e Davide Fabbri

Domenica 18 ottobre, alle ore 17.00. Al centro sportivo di Diegaro di Cesena. All'interno della Festa per la Liberazione dal Cemento. Spettacolo di teatro civile "Il potere del cemento" con Roberto Mercadini e Davide Fabbri.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Domenica 18 ottobre, alle ore 17.00. Al centro sportivo di Diegaro di Cesena. All'interno della Festa per la Liberazione dal Cemento.

Spettacolo di teatro civile "Il potere del cemento" con Roberto Mercadini e Davide Fabbri.

Due uomini sul palco. Due amici. Due diverse facce dell’impegno civile.

Davide Fabbri, ecologista, per molti anni consigliere comunale cesenate, autore del libro d’indagine “Il Potere del Cemento”.

Roberto Mercadini, autore e attore nel teatro di narrazione, oltre che poeta.

Da una parte competenze, dati inoppugnabili alla mano, anni di battaglie condotte coraggiosamente a rischio di querele e intimidazioni.

Dall’altra una comicità stralunata e spiazzante, immagini surreali eppure, in un certo senso, fin troppo realistiche, l’intento di aprire squarci – anche dolorosi - di coscienza tramite le risate.

Nel nome del libro e dello spettacolo, è esplicito il riferimento all’intricato sistema di potere, basato su una gestione del territorio dettata da spinte speculative. Il libro e la sua trasposizione teatrale nascono dal bisogno di raccontare quanto sia diventata invasiva e distruttiva la commistione d’interessi che piega l’interesse pubblico a quello privato.

Il “Potere del Cemento” costituisce dunque un partito trasversale nella gestione del potere, tutto intento a consolidare e fabbricare con disinvoltura il proprio consenso elettorale, fondandosi sulla concessione illimitata di permessi di costruire. Nel nostro paese si è costruito tanto, ovunque, troppo e male; mettendo in atto una evidente dispersione territoriale delle abitazioni e degli insediamenti produttivi, e questo processo fatto di cementificazione e consumo di suolo non accenna a ridurre la propria voracità...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo di teatro civile "Il potere del cemento" con Roberto Mercadini e Davide Fabbri

CesenaToday è in caricamento