Il Teatro Due Mondi porta in scena al Comunale di Cesenatico "Cuore"

  • Dove
    Teatro Comunale
    Indirizzo non disponibile
    Cesenatico
  • Quando
    Dal 20/02/2015 al 20/02/2015
    21
  • Prezzo
    Platea e palchi € 15 Loggione € 10
  • Altre Informazioni

Venerdì alle 21 il Teatro Due Mondi,  gruppo teatrale di Faenza in coproduzione con Emilia-Romagna Teatro, porta in scena al teatro Comunale di Cesenatico lo spettacolo di prosa “Cuore”,  dal libro di Edmondo De Amicis, regia di Alberto Grilli e rielaborazione drammaturgica a cura di Gigi Bertoni.  E’ un viaggio nella storia nascente dell’Italia unitaria, per rileggere i germi di un’identità nazionale che, nella visione riformatrice di De Amicis, doveva basarsi su un progetto educativo fondato sulla scuola pubblica e incentrato su valori condivisi e solidali.
 
“Cuore” è un libro che ha accompagnato l’infanzia di intere generazioni con la forza che hanno tutti i prodotti culturali dotati di una connotazione precisa: in questo caso, la manifestazione di un orgoglio. Nazionale. Il Risorgimento si è concluso, fatta l’unità politica occorre fare quella economica e occorre fare, soprattutto, chi trasporterà questa unità nel futuro, l’Italiano. Il libro racconta, nella forma ingenua del diario di uno degli studenti, Enrico Bottini, un anno di scuola: tutto ciò che entra nell’aula da fuori (la Storia, le vicende familiari, la società del tempo) e tutto ciò che dall’aula spinge per uscire (l’educazione di quelli che saranno gli italiani del futuro).

Un' educazione di cui si fa carico -al fianco  delle famiglie - la scuola pubblica che dovrà dare una lingua e una coscienza a tutti i ragazzi, uguale perché gratuita e obbligatoria per tutti, ricchi e poveri, cattolici e non, settentrionali e meridionali. Per precisare questo modello di riferimento De Amicis inventaria tutti i caratteri positivi di quello che per lui è il carattere italiano: l’altruismo, la generosità, il coraggio, l’onestà. E’ l’Italia giovane della fine dell’Ottocento, è il sogno e la speranza di chi aveva creduto e combattuto per realizzarli. Nella scuola di oggi, nelle antologie su cui i ragazzi studiano, non c’è più spazio per Cuore. Questa però è una storia per tutti, ragazzi ed adulti, ancora viva nonostante il passare del tempo.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento