Sulle note del blues con Don Antonio Gramentieri e Vince Vallicelli
Una strana coppia dall’esperienza incalcolabile e dall’abilità tecnica indiscussa si ritrova tête-à-tête con il pubblico del Maré di Cesenatico sul molo di levante mercoledì 15 luglio a partire dalle 22:30. Loro sono Don Antonio Gramentieri e Vince Vallicelli rispettivamente alla chitarra e batteria per un concerto intitolato “La Fevra, il Mediterraneo e altri blues” realizzato in collaborazione con Monogawa.
Il concerto viene anticipato dalle selezioni musicali a tema del dj ToffoloMuzik che dalle 20:30 proporrà tappeti musicali mixati realizzando un contenitore intitolato Sandtunes che raccoglierà i djset che si dipaneranno dalla musica etnica al jazz, con una predilezione per le contaminazioni elettroniche e il downtempo.
L'esperienza di questi due fuoriclasse del blues trasporterà il pubblico in una terra immaginaria, il punto di arrivo di ogni viaggio, e il punto di ripartenza, per viaggi nuovi. Il punto nella mappa dove il concetto di confine sfuma, tutte le identità' si sciolgono e convergono in una terra e in un suono nuovi. Un racconto, di parole, di silenzi e di suoni. Sul palco si incontra e si incrocia la storia di due musicisti viaggiatori, e la loro idea allargata di un blues, in costante rimbalzo su due sponde dell'oceano e dei mari nostri, Un suono che comprende e incorpora la “lezione americana” ma anche le suggestioni del sud Mediterraneo, dei suoi profumi di Asia e di Africa, le rarefazioni della musica ambientale e il senso del suono concreto. Una pluralità di riferimenti e di identità' che diventa anche gioco di specchi e scambio di suggestioni. Un concerto che prende spunto dalla tradizione o afroamericana e riporta tutto a casa.