"Sssssst… silenzio!": corso di Chiara Guidi rivolto agli insegnanti
A partire dal 19 febbraio, Chiara Guidi condurrà un corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado dal titolo "Sssssst...silenzio!" presso il Teatro Comandini (Via del Serraglio 22 - Corte del Volontariato) dalle 17 alle 19, secondo il seguente calendario:
venerdì 19 febbraio
venerdì 26 febbraio
venerdì 18 marzo
giovedì 7 aprile
giovedì 14 aprile
domenica 17 aprile
Quante volte ai bambini diciamo sssst! per chiedere quel silenzio che diventa lo spazio del nostro parlare... fate silenzio, ascoltate!
E se il silenzio chiedesse uno spazio per sé?
Se ci chiedesse il coraggio di tacere?
in teatro il silenzio va creato, perché nel silenzio c'è un detto anche se non è detto.
e diventa la pausa oppure il momento del respiro, o, ancora, il ritmo dell'attesa.
cercheremo il silenzio nella storia dell'arte, nella musica, nell'architettura e, attraverso la voce, lo faremo vedere a un pubblico di bambini.
Metteremo in scena un piccolo testo per trovare,attraverso la parola, quella forza che lo spazio tra le parole apre. Dilateremo il ritmo.
Sarà emozionante attendere finché lì, nel silenzio, una porta si aprirà, lentamente.
Iscrizioni
Iscrizioni entro il 15 febbraio 2015 inviando una mail a prenotazioni@raffaellosanzio.org, oppure chiamando il numero 0547 25566, nei giorni feriali dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Quota di partecipazione: 60 euro.
Il corso è riconosciuto dall’ufficio scolastico regionale come attività di aggiornamento e prevede il rilascio di un attestato di frequenza.
Il corso fa parte di Puerilia 2016, giornate di puericultura teatrale che si terranno in aprile con spettacoli (La terra dei lombrichi, La pietra dello scandalo, Fiabe giapponesi), dialoghi pubblici e nuove pubblicazioni.
Puerilia 2016 è realizzato da Socìetas Raffaello Sanzio con il contributo del Comune di Cesena-Assessorato alla Cultura e Promozione e della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Teatro Bonci/EmiliaRomagna Teatro Fondazione e Coop Adriatica.