Trekking, torna in pista "Cesena cammina"

Dopo la pausa estiva giovedì 8 settembre riprende il progetto “Cesena Cammina” con i gruppi di cammino lungo i percorsi di trekking urbano. L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza

Dopo la pausa estiva giovedì 8 settembre riprende il progetto “Cesena Cammina” con i gruppi di cammino lungo i percorsi di trekking urbano. L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, è ogni martedì e giovedì sera, alle 20,30 con ritrovo all’ingresso ovest dell’Ippodromo (Piazzale Dario Ambrosini) scelto come nuovo punto di partenza per le camminate proposte di volta in volta dagli accompagnatori del Club Alpino Italiano.
Obiettivo del progetto, promosso dall’AUSL di Cesena e dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Club Alpino Italiano, la UISP, il Quartiere Oltresavio, è quello di combattere uno stile di vita sedentario, incentivando i cesenati a praticare una regolare attività fisica con opportunità di socializzazione, e allo stesso tempo valorizzare le caratteristiche ambientali del territorio.
 
“Siamo lieti di riproporre questa iniziativa, davvero alla portata di  tutti – dichiarano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche per il Benessere dei cittadini Simona Benedetti -. Lo testimonia il fatto che nella passata stagione si è registrata una partecipazione straordinaria, coinvolgendo ragazzi, persone attempate, gruppi di amici, famiglie intere. In alcune serate alla partenza si sono ritrovati più di 200 partecipanti, e il successo è stato tale da indurre a  intensificare gli appuntamenti, passati da una a due volte alla settimana. Ci auguriamo che anche in questa nuova stagione gli itinerari di Cesena Cammina riscuotano un’adesione altrettanto alta e ringraziamo di cuore le associazioni che con il loro impegno riescono a realizzare questo evento”.
 
La lunghezza dei percorsi oscilla fra i 5 e gli 8 chilometri, per una durata di 1 ora – 1 ora e tre quarti (a seconda della distanza da percorrere e dal passo dei partecipanti). “Si tratta di passeggiate alla portata di tutti – precisa Mauro Palazzi, direttore dell’Unità Operativa Epidemiologia e Comunicazione del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Cesena -  rese più gradevoli dalla compagnia, in modo da spingere il maggior numero di persone all’attività fisica”. Camminare 30 minuti a passo veloce per almeno 5 giorni la settimana è infatti sufficiente per mantenersi in forma e prevenire alcuni disturbi come il diabete, l’ipertensione e l’obesità. Camminare all’aria aperta contribuisce poi a migliorare l’umore e farlo in gruppo aiuta a conoscere persone nuove.
 
La partecipazione è libera e gratuita e per ottenere informazioni si può contattare il numero 342 0908998.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento