rotate-mobile
Sport e Natura

Trekking, torna in pista "Cesena cammina"

Dopo la pausa estiva giovedì 8 settembre riprende il progetto “Cesena Cammina” con i gruppi di cammino lungo i percorsi di trekking urbano. L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza

Dopo la pausa estiva giovedì 8 settembre riprende il progetto “Cesena Cammina” con i gruppi di cammino lungo i percorsi di trekking urbano. L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, è ogni martedì e giovedì sera, alle 20,30 con ritrovo all’ingresso ovest dell’Ippodromo (Piazzale Dario Ambrosini) scelto come nuovo punto di partenza per le camminate proposte di volta in volta dagli accompagnatori del Club Alpino Italiano.
Obiettivo del progetto, promosso dall’AUSL di Cesena e dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Club Alpino Italiano, la UISP, il Quartiere Oltresavio, è quello di combattere uno stile di vita sedentario, incentivando i cesenati a praticare una regolare attività fisica con opportunità di socializzazione, e allo stesso tempo valorizzare le caratteristiche ambientali del territorio.
 
“Siamo lieti di riproporre questa iniziativa, davvero alla portata di  tutti – dichiarano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche per il Benessere dei cittadini Simona Benedetti -. Lo testimonia il fatto che nella passata stagione si è registrata una partecipazione straordinaria, coinvolgendo ragazzi, persone attempate, gruppi di amici, famiglie intere. In alcune serate alla partenza si sono ritrovati più di 200 partecipanti, e il successo è stato tale da indurre a  intensificare gli appuntamenti, passati da una a due volte alla settimana. Ci auguriamo che anche in questa nuova stagione gli itinerari di Cesena Cammina riscuotano un’adesione altrettanto alta e ringraziamo di cuore le associazioni che con il loro impegno riescono a realizzare questo evento”.
 
La lunghezza dei percorsi oscilla fra i 5 e gli 8 chilometri, per una durata di 1 ora – 1 ora e tre quarti (a seconda della distanza da percorrere e dal passo dei partecipanti). “Si tratta di passeggiate alla portata di tutti – precisa Mauro Palazzi, direttore dell’Unità Operativa Epidemiologia e Comunicazione del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Cesena -  rese più gradevoli dalla compagnia, in modo da spingere il maggior numero di persone all’attività fisica”. Camminare 30 minuti a passo veloce per almeno 5 giorni la settimana è infatti sufficiente per mantenersi in forma e prevenire alcuni disturbi come il diabete, l’ipertensione e l’obesità. Camminare all’aria aperta contribuisce poi a migliorare l’umore e farlo in gruppo aiuta a conoscere persone nuove.
 
La partecipazione è libera e gratuita e per ottenere informazioni si può contattare il numero 342 0908998.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trekking, torna in pista "Cesena cammina"

CesenaToday è in caricamento