Sport e Natura

A Sarsina un’escursione didattica: 6 ore alla scoperta della natura

L’escursione fa parte del ciclo “Natura d’Europa Trekking” ed è inserita in “Itineraria”, il Festival del camminare lento, e avrà la finalità di aiutare a leggere e comprendere la natura e il paesaggio di questo straordinario sito d’interesse europeo posto sul territorio comunale di Sarsina

Quali sono le politiche per la conservazione della natura dell’Unione Europea? E quali sono le specie animali e vegetali e gli habitat d’importanza comunitaria da difendere? Ci sono sul territorio della provincia di Forlì-Cesena queste straordinarie realtà naturalistiche d’interesse europeo? E a Sarsina? La serata organizzata dal Comune di Sarsina in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena, attraverso appassionati racconti, affascinanti immagini e filmati, vuole proprio rispondere a queste domande.

Complice la presentazione di una nuova pubblicazione, una guida naturalistica ed escursionistica per la fruizione dei territori interessati dai siti di Rete Natura 2000 della provincia di Forlì-Cesena, si vuole illustrare il notevole (e insospettabile) patrimonio di biodiversità presente in Romagna e nello specifico nel sito di Rete Natura 2000 di Sarsina. La guida “Natura d’Europa da vivere e da scoprire”, racconta e descrive dettagliatamente 15 percorsi escursionistici per andare, appunto a “vivere e scoprire” queste preziose aree del territorio che l’unione Europea ha deciso di tutelare e proteggere, ma è anche uno strumento per la divulgazione naturalistica e l’educazione ambientale per gli adulti e supporto didattico per gli Insegnati e gli studenti delle scuole. Saranno presenti Gianluca Suzzi, vicesindaco di Sarsina, Fiorenzo Rossetti della Provincia di Forlì-Cesena/Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna, autore della pubblicazione, Michele Buldrini, presidente dell'Associazione "Il Cammino di San Vicinio", e Giancarlo Tedaldi del Museo di Ecologia e Riserva naturale “Bosco di Scardavilla” del Comune di Meldola.

SABATO - Per mettere subito in pratica alcuni percorsi della Guida, sabato, alle 9 da Piazza Plauto a Sarsina (con ritrovi e partenze con auto propria alle ore 8.15 a Cesena al parcheggio “Diegaro Caffè” a Diegaro, via Emilia Ponente, 1769), prenderà il via un’escursione didattica (gratuita) nel Sito di Rete Natura 2000 “Careste presso Sarsina”, con un dislivello di 650 metri e un tempo di percorrenza di 6 ore. Pranzo al sacco e alla fine Aperi-Trek tutti insieme presso un locale di Sarsina (facoltativo e a carico dei partecipanti). L’escursione fa parte del ciclo “Natura d’Europa Trekking” ed è inserita in “Itineraria”, il Festival del camminare lento, e avrà la finalità di aiutare a leggere e comprendere la natura e il paesaggio di questo straordinario sito d’interesse europeo posto sul territorio comunale di Sarsina. L’apporto scientifico e la guida, sono assicurati dal Dott. Fiorenzo Rossetti della Provincia di Forlì-Cesena/Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna e dal Ceas“Scuola Parchi Romagna”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sarsina un’escursione didattica: 6 ore alla scoperta della natura

CesenaToday è in caricamento