rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport e Natura

Oltre 6mila cesenati in azione grazie a “Muoviti che ti fa bene”: continuano gli appuntamenti

Partita all'inizio di maggio, l'edizione 2015 ha proposto 16 corsi coinvolgendo 14 parchi (fra le nuove ambientazioni di quest'anno le aree verdi di sei frazioni

Sono stati più di 6.200 i cesenati che finora hanno partecipato alle attività di “Muoviti che ti fa bene 2015”, il progetto promosso dal Comune di Cesena assieme all’Asl, a Technogym e alla Wellness Foundation della famiglia Alessandri per offrire ai cesenati l’opportunità di svolgere attività fisica gratuita in alcuni dei principali parchi di Cesena.

Partita all’inizio di maggio, l’edizione 2015 ha proposto 16 corsi coinvolgendo 14 parchi (fra le nuove ambientazioni di quest’anno le aree verdi di sei frazioni: Calisese, Ponte Pietra, Pievesestina, Borello, Villa Calabra, Ronta), con una media settimanale – nelle prime nove settimane – di circa 700 presenze, ma con punte fra le 800 e le 900 presenze nel mese di giugno, grazie anche ad un clima più propizio. Come al solito, infatti, le condizioni atmosferiche  (pioggia, ma anche il caldo molto inteso) hanno influenzato la partecipazione. 

Nei giorni scorsi sono arrivati al capolinea undici cicli di appuntamenti (fra cui ginnastica e stretching al parco Vigne e a Ponte Abbadesse, Gioca Wellness per i più piccoli sempre a Ponte Abbadesse, ginnastica dolce a Case Finali e nel parco per Fabio, orienteering al parco Ippodromo, ginnastica a Ronta, Calisese, Ponte Pietra e Villa Calabra).

Ma per chi vuole continuare a muoversi, alcune attività proseguono: fino a fine luglio si potrà fare ginnastica a Borello e yoga nel doppio scenario del parco di Villa Silvia e del giardino di via Molari, a Pievesestina.  Andranno avanti, invece, fino all’11 settembre la ginnastica dolce ‘over 60’ al parco Vigne, il tai chi alla Rocca e lo yoga al parco Ippodromo.

Proprio thai chi e yoga si confermano, anche quest’anno, le discipline più amate. Gli appuntamenti con il thai chi (partiti all’inizio di giugno) hanno richiamato finora quasi 700 persone, con medie di oltre 50 presenze per ogni giornata. Oltre 1300, invece, gli appassionati di yoga che hanno finora frequentato le lezioni al parco Ippodromo: sempre presente almeno un centinaio di persone, con punte fino a 150 presenti. Positivi i risultati anche negli altri due parchi dello yoga ( Pievesestina e Villa Silvia), con oltre 200 partecipanti a testa. Si conferma attivissimo anche il Parco delle Vigne,  con il corso di ginnastica dolce per “over 65 anni” che ha sempre registrato fra le 20 e le 30 presenze e il corso di ginnastica e stretching  che ha oscillato fra i 40 e gli  80 partecipanti. 

“Ancora una volta – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore allo Sport Christian Castorri –la formula di ‘Muoviti che ti fa bene’ si dimostra vincente. Per i cesenati l’appuntamento con lo sport nei parchi è diventato ormai una piacevole abitudine, come indicano gli alti numeri di questa edizione. Crediamo che ad attirarli  non sia solo la possibilità di poter svolgere un’attività fisica  in modo gratuito e senza vincoli, ma anche l’occasione di socialità che questa iniziativa offre. Un elemento in più per attirare anche di chi normalmente non pratica nessuna disciplina, e in quest’ottica è particolarmente significativo il riscontro ottenuto dagli appuntamenti pensati per chi è meno giovane”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 6mila cesenati in azione grazie a “Muoviti che ti fa bene”: continuano gli appuntamenti

CesenaToday è in caricamento