Sport e Natura

Da Bagno a Camaldoli, escursione a piedi di 43 km

La grande escursione, che sarà condotta da Pierluigi Ricci, guida ufficiale del Parco, è in programma per domenica, con partenza alle ore 7

E' tempo di grandi distanze. 43 Km in un solo giorno, con centinaia di metri di dislivello, dal cuore di Bagno di Romagna, la Basilica di Santa Maria Assunta, all'Eremo di Camaldoli, cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. La grande escursione, che sarà condotta da Pierluigi Ricci, guida ufficiale del Parco, è in programma per domenica, con partenza alle ore 7.00 dal Centro Visita di Bagno di Romagna (via Fiorentina, 38).

Il percorso, che tocca Monte Carpano, Passo delle Bertesca, La Lama, Gioghetto, Eremo di Camaldoli, Passo della Crocina, Cima Termine, richiederà circa 11 ore di cammino. E' un'escursione riservata a soli camminatori esperti, con iscrizione obbligatoria (€ 5.00), da effettuarsi presso  l'Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica – Centro Visite di Bagno di Romagna (0543911046). “Il nostro lungo cammino – spiega la guida Pierluigi Ricci – è un modo per attraversare il cuore delle foreste sacre dove Camaldoli è stato fondato mille anni or sono come luogo di eremitaggio. La nostra fatica sarà un modo per godere appieno la sacralità che la foresta evoca anche in chi è completamente laico nel pensiero”.

L’iniziativa è parte del programma voluto dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e dal Comune di Bagno di Romagna che gestisce il Centro Visita in sinergia con con l'Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica, appoggiandosi all'Associazione Esploramontagne per quanto attiene la programmazione escursionistica.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Bagno a Camaldoli, escursione a piedi di 43 km

CesenaToday è in caricamento