rotate-mobile
Eventi Savignano sul Rubicone

Rispetto, onestà e ascolto: a Savignano "Sport4Peace" per imparare la pace

Sports4Peace si basa sulla “regola d’oro” del principio: “Fa agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te”. Ogni squadra sarà seguita da un capitano con il compito di tenere uniti i ragazzi, sottolineando lo spirito del torneo e coinvolgendo chi rimane indietro

Oltre trecento ragazzi alle prese con le diverse discipline sportive per una giornata all'insegna di condivisione, rispetto reciproco, attenzione verso l’altro, onestà e ascolto: con Sport4Peace, sabato, i ragazzi delle scuole medie di Savignano e San Mauro Pascoli, in collaborazione con gli insegnanti e le associazioni sportive del territorio, vivranno un momento di festa e gioco sperimentando in squadra dodici diverse discipline sportive.

Dalle 8.30 alle 12, quindi, il campo sportivo sul retro della scuola “Giulio Cesare” di Savignano (via Galvani) vedrà ragazzi dividersi in squadre da 10-11 componenti ciascuna, per affrontare insieme le dodici prove da dieci minuti ciascuna che porteranno alla vittoria finale. I giovani atleti si cimenteranno quindi con calcio, volley, corsa a staffetta, budokan (karate), dodgeball (palla avvelenata), giochi di abilità si di street fighting e con un paracadute, percorso a ostacoli in mountain bike, taekwondo, salto in alto e un gioco a sorpresa finale. Al termine di ogni prova l’arbitro consegnerà alla squadra fino a tre golden rings in base al fairplay dimostrato: chi avrà raccolto il maggior numero di golden rings e avrà vinto più prove sarà quindi proclamato campione.

Sports4Peace si basa sulla “regola d’oro” del principio: “Fa agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te”. Ogni squadra sarà seguita da un capitano con il compito di tenere uniti i ragazzi, sottolineando lo spirito del torneo e coinvolgendo chi rimane indietro. “Sport4Peace – spiegano gli organizzatori - vuole educare alla pace attraverso il gioco e lo sport dando valore al fair play e alla condivisione: lo stile di vita praticato nel gioco e nello sport vuole essere un impulso per lla vita quotidiana, impegnandosi per una società orientata alla pace”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rispetto, onestà e ascolto: a Savignano "Sport4Peace" per imparare la pace

CesenaToday è in caricamento