rotate-mobile
Eventi Gatteo

Spettacoli, musica e opere d'arte per festeggiare la Settimana della Micizia

Da 25 anni Gatteo Mare festeggia "Sua Maestà il Gatto". Ad aprire gli eventi una mostra di opere feline, seguono poi concerti, fiabe e giochi in spiaggia

Il protagonista è lui, Sua Maestà il Gatto. Per una settimana, dal 14 al 20 luglio, da 25 anni Gatteo Mare si anima con giochi, mostre, spettacoli e concorsi gatteschi per celebrare l'animale che più di ogni altro abita le nostre case e ci tiene compagnia. Torna così la Settimana della Micizia.

“Il gatto è solo una simpatica scusa per fare festa – spiega l’assessore al Turismo Roberto Pari  -  i turisti ogni anno si divertono a vivere l'evento più felino della nostra estate partecipando agli originali concorsi in spiaggia ed ai tanti spettacoli per famiglie e non solo. Un appuntamento fisso, che però cerchiamo di arricchire continuamente, anche grazie alla collaborazione con il Gatteo mare Summer Village, proponendo divertenti attività diurne e spettacoli per i più piccoli, ma anche appuntamenti musicali di rilievo ed innumerevoli occasioni di animazione”.

Ad aprire ufficialmente i festeggiamenti è la collezione d’arte 'Gatti dipinti', che viene inaugurata domenica 14 luglio. La mostra è nata grazie alle donazioni di tanti artisti italiani (Rò Marcenaro, Tinin Mantegazza, Pinin Carpi, Mario Rossello, Osvaldo Cavandoli, Emanuele Luzzati, Gino Paoli, tra gli altri). 

Il programma completo della Settimana della Micizia

Le serate poi, proseguono vivaci e variegate con tanti appuntamenti dedicati alle famiglie: Martedì 16 si balla la Baby Cat Dance prima dello spettacolo di Burattini della Compagnia Nata teatro, I 4 musicanti di Brema. La celeberrima fiaba dei fratelli Grimm sarà raccontata attraverso la tecnica del teatro d’attore e pupazzi con coinvolgimento del pubblico in una versione rivisitata e sopra le righe. Durante la serata, golosi assaggi di piadina e nutella per i bambini offerti da Riccione Piadina.  Mercoledì 17 Bimbobell e i suoi ironici artigli faranno ridere grandi e piccoli nel più divertente degli spettacoli, in cui numeri di micro magia si alternano a momenti di animazione, musica, gag e gioco interattivo. Giovedì 18 Il Teatrino’Es porta in scena un vero e proprio “ Manifesto dei burattini”:  lo spettacolo vuole ripercorrere, dalle origini ai giorni nostri, le differenti tecniche del teatro di figura o d'animazione, attraverso burattini a guaina, marionette a fili, marionette a bastone, pupazzi, ombre cinesi, mimo e oggetti.

Anche tanta buona musica live nel programma 2019: lunedì 15 luglio "Gatti da balera" con Moreno il Biondo, reduce dall'incredibile successo del Jova beach Party,  Venerdì 18 Sergio Casabianca e Le Gocce con un concerto che propone brani anni 50 60 70 tutto da ascoltare, cantare, ballare e vivere con il sorriso,  sabato 19 Luglio con Absolute5, tra le cover band italiane più apprezzate con un repertorio dance che spazia in tutti i generi ed epoche musicali  rigorosamente dal vivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacoli, musica e opere d'arte per festeggiare la Settimana della Micizia

CesenaToday è in caricamento