Sogliano, torna il concorso di violino e canto lirico. Partecipanti da tutto il mondo

Dal 26 maggio al 2 giugno, a Sogliano sul Rubicone, per il quindicesimo  anno consecutivo si rinnova la magia musicale del Concorso Luigi Zanuccoli. Sono centinaia i giovani musicisti che anche quest’anno si esibiranno sul palco del Teatro Elisabetta Turroni, suddivisi in sette sezioni e due sezioni speciali di violino e canto lirico. Si parte il 26 maggio con i duecentocinquanta  partecipanti delle scuole medie a indirizzo musicale provenienti da tutta l’Italia. Fanno seguito le sezioni Solisti (pianoforte, archi, fiati, chitarra, percussioni, fisarmonica); Musica da Camera e il Concorso di Canto Lirico con oltre cinquanta  cantanti provenienti da tutto il mondo la cui giuria è presieduta dal celebre mezzosoprano Evghenia Dundekova . Il concerto lirico dei finalisti, aperto al pubblico, si terrà sabato 27 maggio alle ore 20,30

C’è grande attesa per il Concorso Internazionale di Violino che si ripropone anche quest’anno con  trenta partecipanti provenienti da  America , Messico, Giappone , Corea , Russia , Svizzera , Francia Germania , Italia , Olanda , Ungheria  , nell’ultima edizione  2016 ha trionfato l’Americana  Anna Filochowska .

Presidente di giuria il grande concertista Lettone Ilya Grubert, vincitore dei prestigiosi  concorsi per violino Paganini e Tchaikovsky. .  In palio per il primo premio un violino di Riccarda Dacquati  , offerto da Academia Cremonensis di Cremona .

Il Concorso è promosso e organizzato dall’associazione musicale ClassicAllMusic di Rimini in collaborazione con il Comune di Sogliano al Rubicone Assessorato alla Cultura e la Proloco; Direttore artistico il M° Claudio Casadei ,  promotori e organizzatori Giovanna Salvatori e Paride Armanni.

I premi per ciascuna sezione sono tanti e tutti significativi, per un valore totale di ventimila  euro.

I vincitori riceveranno borse di studio in denaro , buoni acquisto di spartiti  e strumenti musicali da studio  , ma soprattutto ingaggi per concerti o serate, masterclass e addirittura ruoli d’opera. Si ringraziano :  Academia Cremonensis , Sally Dessange,  Fabbrini di Pesaro, Giuseppe Quagliano liutaio , Borsari di Bologna,, la Famiglia Castellani ,  la signora Patrizia Pulazza .

“Le novità che ogni anno arricchiscono e ampliano la manifestazione – dichiara Giovanna Salvatori responsabile dell’organizzazione del Concorso - sono frutto di un lavoro accurato che impegna l’organizzazione per diversi mesi.  Il doveroso ringraziamento va come sempre all’amministrazione comunale , in particolare nella persona di Dante Orlandi assessore alla Cultura ,  che in questi anni ha investito nella manifestazione e collabora fattivamente alla riuscita ottimale dell’appuntamento internazionale. La cultura musicale è un grande valore, sia per i giovani che possono esprimere passioni e talenti, che per i territori che accolgono queste forme di spettacolo investendo sull’educazione e sulla bellezza. Da parte nostra, in questi quindici anni ci siamo impegnati per dare al concorso sempre maggior pregio, livello artistico e visibilità nell’ambito musicale internazionale.”

Le esibizioni sono tutte aperte al pubblico e particolarmente l’invito è rivolto a partecipare al concerto e premiazione dei vincitori che si terrà venerdì 2 giugno dalle ore 18,30

Per maggiori informazioni www.concorsozanuccoli.com

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento