rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi San Mauro Pascoli

Si avvicina la 'prima' di 'Fuori (dal) Gioco'

Parte il conto alla rovescia per la "prima" cinematografica di "Fuori (dal)Gioco", un film, come cita il sottotitolo, senza barriere tranne quella del calcio di punizione

Parte il conto alla rovescia per la "prima" cinematografica di "Fuori (dal)Gioco", un film, come cita il sottotitolo, senza barriere tranne quella del calcio di punizione. Niente nomi famosi, budget spropositati, o divi capricciosi come protagonisti, al loro posto uno spicchio di umanità davvero speciale, quella di un gruppo di amici diversamente abili, insieme ai quali si è reso protagonista un intero paese.

prima del film, presentato in Comune a San Mauro Pascoli, alla presenza del Sindaco Miro Gori e dell'assessore ai servizi sociali Angela Benedetti, è
fissata per martedì 28 febbraio alle ore 18,30, con replica nella stessa serata alle ore 21,30 alla Multisala Aladdin di Cesena. “"Fuori (dal) Gioco" nasce dal progetto sostenuto dal Comune di San Mauro Pascoli, "Fare teatro per crescere insieme", che da cinque anni coinvolge un significativo gruppo di amici diversamente abili e non, con l'obiettivo di realizzare uno spettacolo, prima teatrale poi cinematografico”, - spiega il sindaco Miro Gori che , tra l'altro, ha partecipato in veste di attore alla realizzazione del film.

Registrato nell'estate 2011 e fresco or ora di montaggio, la pellicola rappresenta la prima esperienza del gruppo in campo cinematografico, dopo anni di rappresentazioni in campo teatrale. La regia è di Marco Brambini mentre la conduzione e l'organizzazione del progetto sono curate da Emanuela Frisoni e Antonietta Garbuglia, animatrici teatrali della “Comunità Papa Giovanni XXIII” e "Impronte di teatro", da anni attivamente impegnate in progetti di teatro nel sociale. "Ciò che ci spinge a buttarci in questo tipo di percorsi - dicono i responsabili del progetto - è il desiderio di condividere la bellezza di incontri particolari. Il desiderio è quello di incrociare le storie di chi vive questo tempo con un passo rallentato, col nostro passo, per scoprire che forse è indispensabile ripartire da qui , riscoprendoci tutti un po' affaticati e impacciati, bisognosi di sguardi veri, punto di partenza verso nuovi crocevia di umanità".

E di umanità con un misto di ironia e gioco ce ne è davvero tanta in questa pellicola in cui si raccontano le vicende di una squadra di calcio e di un viaggio intrapreso dal gruppo con un unico obiettivo: quello di non rimanere "Fuori (dal) gioco". Il film, oltre ai suoi 50 attori protagonisti e un centinaio di comparse, vede la partecipazione straordinaria di alcuni attori del nostro territorio amici del gruppo e di grande sensibilità: Franco Mescolini, Alessandro Politi, Mirko Ciorciari e Paolo Summaria. I biglietti del film (costo 5 euro) si possono acquistare solo in prevendita presso i negozi "ETA BETA" o "PETER PAN" a San Mauro Pascoli o telefonando al numero 0541 931405.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina la 'prima' di 'Fuori (dal) Gioco'

CesenaToday è in caricamento