Musica, cinema, enogastronomia e stelle cadenti: al via "La Dolce Estate 2017" di Savignano

La “Dolce Estate 2017” è un progetto a cura di Città di Savignano – Assessorato a Cultura e Turismo con il sostegno di Romagna Shopping Valley, Cia-Conad e Camping Rubicone. Progetto grafico a cura di IFest Eventi

Oltre cento serate di festa e tante candeline da spegnere insieme per “La Dolce Estate 2017”, terza edizione del cartellone di eventi estivi savignanesi che riunisce in un’unica rassegna tutta l’inventiva e la voglia di partecipazione di un’intera città. Lanciata quest’anno da un originale video trailer che porta la firma di Studio Kiwi Foto&Video “La Dolce Estate” fa incontrare nel proprio cartellone tutti gli appuntamenti di giugno, luglio agosto e settembre in centro storico, nelle frazioni e lungo il fiume Rubicone.

“Terza edizione che sancisce ufficialmente - spiegano il sindaco Filippo Giovannini e l’assessore a Cultura e centro storico Maura Pazzaglia - il radicamento nella città: sempre più realtà, sempre più anime della comunità scelgono di aprirsi alla città e contaminarsi facendo propria “La Dolce Estate” come occasione per incontrarsi desiderosi di riappropriarsi degli spazi cittadini per viverli appieno dando vita a qualcosa di magico.

A “dare il via alla stagione” è come sempre “Il rock è tratto”, che sabato porterà sul palco di piazza Borghesi gli Zen Circus, The Molochs, Handshake, Moro & The Silent Revolution e una partnership nuova di zecca con lo staff di “We reading”. Giugno è musica anche con i concerti dal vivo di “Notte di note” (tutti i mercoledì) e “Una musica può fare” (sabato 17), e soprattutto con il primo compleanno da festeggiare in questa “Dolce Estate”: sabato 10 e domenica 11 giugno Avis festeggia i suoi primi quarant’anni brindando all’Arena Gregorini proprio durante il weekend che l’intera Romagna dedica alla “Notte del liscio”. A far ballare tutti tra nuovi ritmi e tradizioni sarà l’orchestra spettacolo dal cuore folk “Dal Vangelo Secondo Casadei”.

Luglio come sempre debutta con la fotografia e gli incontri del venerdì sera a cura del circolo Cultura e Immagine. Spazio poi all’enogastronomia di qualità con i tre appuntamenti gourmet dell’estate savignanese: “Loverie a... Savignano in tavola” (1-2 luglio), Piadiniamo La Romagna com’era una volta (21-22-23 luglio) in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Savignano Wine Festival, che quest’anno slitta ad inizio agosto riconfermando il riuscito sodalizio con Legio XXIII Gemina per una “Notte Romana” di rievocazioni e combattimenti al chiaro di luna.

I cinque lunedì sera di luglio sono poi dedicati al cinema con le proiezioni nella rinnovata piazza del Torricino, mentre nelle frazioni debutta quest’anno la rassegna cinematografica targata Diffusione Musica, che dopo Ferragosto porterà proiezioni gratuite sotto le stelle anche a Capanni, Rio Salto e San Giovanni in Compito. Novità ancora top secret del luglio savignanese è il misterioso flashmob “Across the Rubicon” a cura di Agt e 49 a.C., in calendario all’alba per “conquistare” i social network a colpi di sorprese on e offline.

Ad agosto è di nuovo tempo di soffiare sulla candeline: sabato 5 in Vecchia Pescheria l’associazione Astronomica del Rubicone festeggia i suoi primi dieci anni di attività con una serata ”di stelle” aperta alla città. Immancabili due appuntamenti agostani che portano Savignano nei cartelloni regionali: la musica live di Borgo Sonoro, quest’anno abbinata alla notte di San Lorenzo e alle stelle cadenti, e gli spettacoli per ragazzi di Teatro del Drago tra tradizione e innovazione espressiva.

Il terzo compleanno in agenda è poi, sabato 2 settembre, quello del centro sociale Casadei, che non poteva non spegnere le sua 25 candeline con una festa danzante all’insegna di tradizione e convivio. Sempre a settembre in centro arrivano i food truck, per poi approdare come da tradizione al secondo weekend del mese dedicato alla fotografa con la ventiseisima edizione di Si Fest. Notte Bianca già segnata in rosso in agenda per sabato 15, da trascorrere svegli fino a tarda notte tra dj set, proiezioni e performance in centro.

Per tutte l’estate ricco anche il calendario sportivo con gli appuntamenti di fitness nei parchi, le gare ciclistiche e di atletica della Savignanese, la Marcialonga sul Rubicone e la parata delle associazioni sportive di “Sportivamente”. Feste in tutti i quartieri grazie all’instancabile spirito di iniziativa della Consulte, burraco in piazza ogni giovedì, iniziative dedicate a libri e lettura per grandi e piccoli e la novità degli spettacoli in dialetto romagnolo sul fiume Rubicone.

La “Dolce Estate 2017” è un progetto a cura di Città di Savignano – Assessorato a Cultura e Turismo con il sostegno di Romagna Shopping Valley, Cia-Conad e Camping Rubicone. Progetto grafico a cura di IFest Eventi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

Torna su
CesenaToday è in caricamento