rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Savignano sul Rubicone

Savignano, al romano Imbriaco il Premio Pesaresi 2011

Il giovane reporter romano Alessandro Imbriaco vince il Premio Pesaresi 2011. L'assegnazione si è svolta ieri sera in occasione dell'apertura della ventesima edizione del SI Fest – Savignano Immagini Festival

Il giovane reporter romano Alessandro Imbriaco vince il Premio Pesaresi 2011. L'assegnazione si è svolta ieri sera in occasione dell'apertura della ventesima edizione del SI Fest – Savignano Immagini Festival.

Il verdetto è stato emesso dalla giuria composta da Denis Curti (presidente); Mario Beltrambini, Luigi Gariglio, Gianmarco Maraviglia, Stefania Rössl, Chiara Tocci, Désirée Zucchi che hanno premiato il reporter Alessandro Imbriaco con la seguente motivazione:
“Per la capacità di aver costruito un racconto fotografico coerente prestando forte attenzione agli aspetti estetico/linguistici senza mai perdere di vista la storia. Per aver scelto una tematica importante e attuale”.

Alessandro Imbriaco è nato a Salerno nel 1980. Da anni segue un progetto sulle diverse forme dell'abitare a Roma con il quale ha ricevuto diversi riconoscimenti. (Premio Canon 2008; World Press Photo 2010).
Angela's Garden è un lavoro avviato quattro anni fa che esplora il disagio abitativo nella città di Roma, nelle zone marginali e nascoste al territorio urbanizzato.
Angela è una bambina di sei anni che vive con i genitori in una baracca nascosta sotto al cavalcavia. Imbriaco, attraverso il punto di vista di Angela, documenta i luoghi e le atmosfere di una zona che non protegge più fagiani o gallinelle d'acqua ma coloro che in questo pezzo di terra hanno trovato rifugio, all'ombra delle automobili che ogni giorno passano sopra il cavalcavia e che li separa dal mondo visibile.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, al romano Imbriaco il Premio Pesaresi 2011

CesenaToday è in caricamento