Sarsina: sarà presentata a maggio la moneta da 2 euro in onore di Plauto
Sabato 21 maggio sarà presentata a Sarsina la moneta da 2 euro commemorativa del 2200° anniversario della morte di Tito Maccio Plauto.
Per l’occasione saranno presenti alcuni membri del personale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), con la conseguente possibilità di acquistare la moneta nella versione “proof”, o altrimenti detta “fondo a specchio”. La moneta in questa versione avrà il fondo lucido, “a specchio”, sarà protetta da una copertura di plastica trasparente e sarà posta all’interno di un astuccio con un foglietto illustrativo che ne descriverà le caratteristiche tecniche e artistiche (come da immagine a fianco). Il prezzo di vendita della moneta in versione "proof" dovrebbe essere compreso fra i 18 ed i 25 euro.
L’IPZS, al fine di dotarsi per la trasferta a Sarsina di una quantità sufficiente di monete, ha richiesto al Comune di acquisire in anticipo informazioni riguardo alla quantità presumibile di richieste di acquisto.
A tal fine le persone interessate ad acquistare la moneta nella versione “proof” possono comunicarlo al personale dell’Ufficio Informazioni Turistiche di Sarsina. Si sottolinea al riguardo che la moneta, o le monete, dovranno comunque poi essere acquistate “al banco” dell’IPZS: aver lasciato il proprio nominativo non equivale, infatti, ad una prenotazione, ma ad una semplice manifestazione di interesse all’acquisto. Non è comunque esclusa la possibilità che la quantità di monete a disposizione degli incaricati dell’IPZS nella giornata del 21 maggio possa risultare insufficiente e quindi non in grado di soddisfare tutte le richieste, ancorché comunicate preventivamente. Questa evenienza non si può infatti escludere tenuto conto che l’interesse all’acquisto della moneta non è circoscritto alla sola Sarsina. Si consideri, a tale proposito, che per l’intero mercato mondiale saranno coniate in questa versione solo 6/7000 monete.
Coloro che non potranno acquistare la moneta in tale occasione, lo potranno fare con le modalità indicate sul sito web dell’IPZS all’indirizzo: www.zecca.ipzs.it/resources/monetazione/CondizioniVendita2016.pdf
E' probabile che la moneta da 2 euro a corso legale, quindi non quella nella versione “proof”, sia messa in circolazione nei giorni immediatamente successivi la data del 21 maggio.
Chi vorrà procurarsi tale moneta, potrà rivolgersi agli Istituti di Credito, i quali sono già stati invitati a dotarsi di un congruo numero delle stesse.
Per ulteriori informazioni è possibile rivogersi all'Ufficio Cultura del Comune.