Eventi

Arriva la 61esima edizione del Plautus Festival: si parte con il Dante di Ivano Marescotti

"La mission del Plautus - concludono gli amministratori - rivolta in particolare al repertorio del “Dramma Antico”, è stata salvaguardata. Sofocle, Aristofane, Plauto, Seneca e Shakespeare certificano la continuità di un progetto che ha fatto del Plautus Festival un vero e proprio “presidio” del Teatro Classico da ben oltre 60 anni"

A Sarsina fervono i preparativi della stagione teatrale estiva che anche quest’anno, nonostante le difficoltà, vedrà la luce. 
“Poter presentare il programma del Plautus Festival anche in questo secondo anno di emergenza sanitaria e sociale - commentano il sindaco, Enrico Cangini, e l’assessore, Filippo Collinelli, - è per noi motivo di grande soddisfazione.
Non è stato facile, lo confessiamo, ed i sacrifici che ci siamo accollati sono ingenti: il bilancio economico del Festival ne soffrirà  ma non potevamo esimerci dal mettercela tutta per offrire alla nostra Comunità, agli artisti e al nostro fedele pubblico un segno ed uno strumento per un rapido ritorno alla “normalità”".

"Siamo fieri di esserci riusciti, grati alla Regione Emilia-Romagna ed alla Destinazione Turistica Romagna per i contributi assegnatici i quali ci sono stati di incoraggiamento ad andare avanti nel nostro proposito. Siamo grati ai Mecenati Art Bonus ed agli sponsor per i contributi e per la fiducia che ci hanno confermato, ma soprattutto perché, come noi, hanno compreso l’importanza del Plautus per il territorio romagnolo, e non solo - proseguono gli amministratori -. Siamo grati al nostro fedele pubblico che con trepidazione ha atteso la comunicazione del del programma del Festival. Ma a quest’ultimo ci sentiamo di dover chiedere in qualche modo scusa perché, per assicurare la tutela della sua sicurezza, abbiamo dovuto ridurre anche quest’’anno la capienza dell’Arena a poco più di 500 posti: ce ne dispiace ma siamo certi che comprenderà. In ultimo, ma non per ultimo, ringraziamo gli artisti e gli operatori dello spettacolo dal vivo, indubbiamente tra le categorie che stanno portando il peso maggiore della pandemia; li ringraziamo per la generosità e per la passione con la quale si sono messi in gioco
affinché lo spettacolo dal vivo tornasse protagonista delle nostre serate estive. Grazie a loro possiamo presentare al nostro pubblico un cartellone della 61° Edizione del Plautus che, seppur condizionato dalla situazione in atto, ha saputo mantenere alta la qualità degli spettacoli offerti. La mission  del Plautus - concludono gli amministratori - rivolta in particolare al repertorio del “Dramma Antico”, è stata salvaguardata. Sofocle, Aristofane, Plauto, Seneca e Shakespeare certificano la continuità di un progetto che ha fatto del Plautus Festival un vero e proprio “presidio” del Teatro Classico da ben oltre 60 anni".

IL PROGRAMMA DEL PLAUTUS FESTIVAL

Venerdì 9 LUGLIO
Sarsina, in Località Badia di Montalto
DANTE, UN PATÀCA di e con Ivano Marescotti
Lo spettacolo è fuori abbonamento e non è compreso nella prevendita del Plautus Festival.
Per informazioni e prenotazioni: spettatore@sillaba.org - Tel. 370 3685093

Sabato 10 LUGLIO
Sarsina, Piazza Santarelli
ANTIGONE da Sofocle con Cecilia Di Giuli
Spettacolo ad ingresso gratuito

Sabato 17 LUGLIO
Sarsina, Arena Plautina
IO E PIRANDELLO di e con Sebastiano Lo Monaco

Sabato 24 LUGLIO in Prima nazionale
Sarsina, Arena Plautina
ANFITRIONE di Tito Maccio Plauto con gli attori del Laboratorio Teatrale

Domenica 1° AGOSTO
Sarsina, Arena Plautina
AULULARIA di Tito Maccio Plauto con Ettore Bassi

Mercoledì 4 AGOSTO
Sarsina, Arena Plautina
CÀSINA di Tito Maccio Plauto con Antonio Salines

Sabato 7 AGOSTO
Sarsina, Arena Plautina
CASSANDRA E IL RE da Omero, Eschilo, Euripide con Jun Ichikawa e Leandro Amato

Lunedì 9 AGOSTO
Sarsina, Arena Plautina
IL MILES DI PLAUTO di Tito Maccio Plauto con Gianfelice Imparato e Andrea Tidona

Mercoledì 11 AGOSTO
Sarsina, Arena Plautina
TIESTE di Lucio Anneo Seneca con Giuseppe Pambieri e Paolo Graziosi

Venerdì 13 AGOSTO
Sarsina, Arena Plautina
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE di William Shakespeare con Jurij Ferrini

Giovedì 19 AGOSTO in Prima Nazionale
Sarsina, Arena Plautina
PLUTO di Aristofane con Vito
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la 61esima edizione del Plautus Festival: si parte con il Dante di Ivano Marescotti

CesenaToday è in caricamento