rotate-mobile
Eventi Cesenatico

Un appuntamento da leccarsi le dita: burritos, tostadas e tanto altro al Festival del Cibo di Strada

Sabato, alle ore 21,00 sarà la volta dei “The Klinker”. Domenica alle ore 19,30 ci saranno i “Resus”, poi alle ore 20,30 i “Magnolia” e alle 21,30 si terminerà con “Cristian Albani”.

Tra i tanti gusti attesissimi all'Anteprima del Festival del Cibo di Strada in programma fino a domenica a Cesenatico in Piazza Andrea Costa, dal Messico ci saranno quelli preparati dal restaurante Revolucion, con una parata dei più tipici mangiari di strada, dai tacos, ai burritos, dalle alitas de pollo ai totopos e guacamole fino alla torta azteca al cioccolato. Il tutto accompagnato da birra e bevande caratteristiche del Messico. Due passi nel gusto dei sapori più tipici di questa straordinaria nazione, quindi, per un appuntamento da leccarsi le dita. La cucina del Messico, come quella di tutto il Centro America continentale, è derivata dall'incontro dei prodotti del nuovo mondo con quelli del vecchio mondo, dall'antica cucina Maya con quella dei conquistadores spagnoli. A questa base si sono poi aggiunti i prodotti provenienti dall'Africa e da tutte le migrazioni che hanno investito le Americhe.

Pollame, pesce, mais, pomodori, peperoni e peperoncini, fagioli, cipolle, frutta tropicale questi sono gli ingredienti principali della cucina messicana; una cucina straordinariamente robusta e straordinariamente saporita. Il fondamento della cucina messicana è senz'altro la tortilla, una sorta di piadina cotta sulla piastra a base di farina di mais (masa harina) oppure di farina di grano. Questa è utilizzata in sostituzione del pane o come contenitore dei più incredibili accostamenti di cibi, che prendono, a seconda della preparazione il nome di tacos, burritos, quesadillas, enchiladas, tostadas, chimichangas e chi più ne ha più ne metta. Un secondo pilastro della cucina messicana sono i peperoncini, disponibili in un centinaio di varietà con una gradazione di sapori che vanno dal dolce al fuoco infernale.

Sulla tavola messicana non possono poi mancare i fagioli, anch'essi disponibili in innumerevoli varietà per innumerevoli usi e preparazioni differenti. I cibi messicani sono quindi particolarmente vari e gustosi sia che si tratti di uno spuntino a base di tacos consumato in mezzo alla strada sia che ci si appresti a gustare un mole plobano considerato la quinta essenza della raffinatezza culinaria messicana. Tacos: Tortillas artigianali di mais farcite e piegate a metà. Burritos: Sono preparazioni a base di farina di frumento e farcite a piacimento con verdure, pesce, carne o riso. Sono a forma di fagottino o rotolo. A Cesenatico saranno presenti operatori, accuratamente scelti dagli organizzatori del Festival cesenate, colonne portanti del cibo di strada. In collaborazione con l’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cesenatico si terranno concerti tutte le sere. Sabato, alle ore 21,00 sarà la volta dei “The Klinker”. Domenica alle ore 19,30 ci saranno i “Resus”, poi alle ore 20,30 i “Magnolia” e alle 21,30 si terminerà con “Cristian Albani”.

Le prelibatezze

ARGENTINA - Churrasco de angus, Empanada criolla, Choripan, ecc.

MESSICO - Tacos, Enchiladas, Totopos sonora, Guacamole, ecc.

TOSCANA – Panino con il lampredotto bollito, trippa alla fiorentina, ecc.

CAMPANIA – Pasticceria napoletana con Sfogliata, Babà, Coda d’aragosta, Pastiera, ecc.

PUGLIA (Murge) – Il Fornello della Murgia con Bombette, Gnumeridd, Zampina, Salsiccia a punta di coltello, ecc.

SICILIA (Palermo) - Pani ca’ meusa, Panelle, Arancine di riso, Cannoli, ecc.

ABRUZZO (Chieti) – Arrosticini di pecora, Hamburger di pecora, ecc.

MARCHE (Ascoli Piceno) – Olive all’Ascolana e fritto misto all’ascolana ecc.

EMILIA (Parma) – Torta fritta (gnocco fritto) con salumi emiliani, ecc.

ROMAGNA (Cesenatico) - Pesce fritto al cono, piadina, ecc.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un appuntamento da leccarsi le dita: burritos, tostadas e tanto altro al Festival del Cibo di Strada

CesenaToday è in caricamento