Longiano: quest’anno la Sagra della Ciliegia 2014 si fa in tre

Dopo il successo dell’anno scorso, che aveva visto la Sagra della Ciliegia di Longiano – tradizionalmente riservata al 2 giugno – raddoppiare le sue giornate, per questa diciottesima edizione la Pro loco di Longiano, col Patrocinio del Comune, ha deciso di prolungare la festa addirittura a tre giorni. Infatti, spettacoli, concerti, stand gastronomici sono in programma nei giorni di sabato (dalle 18 alle 2), domenica 1 e lunedì 2 giugno (dalle 10 alle 24), nel Centro Storico di Longiano. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Per tutti i tre giorni saranno presenti il Mercatino delle ciliegie e dei prodotti di stagione, il mercatino degli hobbisti e dell’artigianato artistico, lo stand gastronomico “Ro-magna: la Romagna che si magna”, con cucina tipica a cura della Pro Loco, e aperitivo gratuito a base di ciliegie. Lo stand è attivo sabato per la cena, domenica e lunedì per pranzo e cena. Inoltre, l’angolo delle lovarie, dedicato ai golosi, con dolci, torte, crostate, confetture e tanto altro a base di ciliegie, a cura della Pro Loco, in collaborazione con Forno Pasticceria Farabegoli (Crocetta di Longiano).

Nei pomeriggi di domenica 1 e di lunedì 2 giugno, “Ciliegi-Aia!”, spazio bimbi nei Giardini Papa Giovanni, a cura dell’Associazione “Ladri di Palline”. E sarà presente anche il “MassiBus”, con i giochi di ingegno e di abilità. Ricchissimo, lungo i tre giorni, il programma degli spettacoli, musicali e non. Sabato alle ore 11.00, alla Sala dell’Arengo, nel Castello Malatestiano, un’iniziativa della Fondazione Tito Balestra Onlus: l’ Assegnazione del Premio Ilario Fioravanti, aperto al pubblico, e alle 16 Libera L'arte, la Festa dei Laboratori Didattici e Sperimentali della mFondazione Balestra: sono invitati gli alunni, i genitori e tutta la cittadinanza.

Alle 20.45, in Piazza Tre Martiri, iniziano gli spettacoli, col concerto pop- rock del gruppo Carry On, e alle ore 21 al Santuario del Crocifisso è di scena la rappresentazione teatrale Le Madri. Al Teatro Petrella, alle 21.30, il Saggio della Scuola Espressione Danza Seven di Savignano, dal titolo Sognando il Varietà. Domenica 1 giugno alle 14.30, in Piazza Tre Martiri, suonerà il Trio Made in Italy. Alle 16.00 presso il Teatro Petrella si esibiranno i Briacabanda con lo spettacolo Là zò int’la Buga, racconto musicale legato al territorio cesenate. Alle 20.30, in Piazza Tre Martiri, con-certo “Urban-Gypsy-Punk-Folk” con i Gattamolesta.

Lunedì 2 giugno dalle 9.30 è in programma l’attesissima Camminata della Ciliegia, a cura del Gruppo di Cammino “Longiano Cammina”, nell’ambito del progetto Giornata Verde: si tratta di una camminata di circa 2 ore e mezza lungo i sentieri dello splendido terri-torio longianese – la Valle dei Ciliegi, come l’avevano ribattezzata Tonino Guerra e Tito Balestra – conritrovo e partenza per l’escursione alle ore 9.30 da Piazza Tre Martiri; prevista anche una tappa presso un agricoltore locale per assaporare le ciliegie direttamente dall’albero.

Per tutta la giornata di lunedì 2 giugno, alla Sala Pertini, è visitabile la Mostra Pomolo-gica "Ciliegie Longiano e dintorni", e presso la Sala San Girolamo Estemporanea di Pittura a cura dell’Associazione Culturale Pittori della Pescheria Vecchia. Alle 16.00 è di scena lo spettacolo per bambini Zabaione e la bambola di Vassilissa di Marco Brambini, consigliato a bambini dai 3 ai 7 anni. Sempre alle 16.00, presso il Parco Madre Teresa di Calcutta, sono previste le gare di Qualificazione per il Palio Della Ciliegia, con giochi tradizionali: corsa con i sacchi, tiro alla fune, ruba-ciliegia, e alle 18.00, in Piazza Tre Martiri, il Palio della Ciliegia con scalata al Palo della Cuccagna. Alle 21.30 torna “Corridas – Dilettanti allo sbaraglio!”: armati di campanacci e strumenti “rumorosi” il pubblico sarà protagonista, fischiando o applaudendo i malcapitati “attori per caso”.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il centro si popola di zombie per un Halloween in stile “The Walking Dead”

    • Gratis
    • 31 ottobre 2020
    • Centro storico
  • Due incantevoli chiese cesenati tutte da scoprire

    • Gratis
    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • chiesa di Santa Cristina e la chiesa di Sant'Agostino
  • Maternità e lavoro: se ne parla al Ridotto con il film “Mamme fuori mercato”

    • Gratis
    • 30 ottobre 2020
    • Palazzo del Ridotto
  • L'unione fra uomo e natura nell'esposizione "Alberi eretici ermetici" di Marisa Zattini

    • Gratis
    • dal 3 ottobre al 1 novembre 2020
    • Galleria Comunale d’Arte del Palazzo del Ridotto
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    CesenaToday è in caricamento