rotate-mobile
Eventi

Podio a tre nel Derby del Sangiovese al Romagna Wine Festival

Sempre nella giornata di domenica, al Foro Annonario è andata in scena la seconda giornata di ‘Chef per un giorno’, insieme alla scuola Cook Accademy di Teleromagna

Tris di vincitori nell’atteso derby del Sangiovese al Romagna Wine Festival. Otto campioni del Vino Nobile di Montepulciano Docg Riserva 2011 si sono confrontati con altrettanti vini Romagna Sangiovese Doc Riserva 2011. A giudicarli alla cieca una commissione tecnica composta da quattro sommelier e due enologi (tre toscani, tre romagnoli), a cui si è aggiunto il voto popolare dei partecipanti, nella kermesse svoltasi nel Palazzo del Ridotto. Questi i vini incoronati ex aequo da tecnici e pubblico: Azienda agricola Le Bertille di Montepulciano; Cantina Terra della Pieve di Cesena; Podere Le Berne di Acquaviva di Montepulciano.

Ai vincitori, premiati dal Presidente di Ais Romagna Roberto Giorgini, è stata consegnato un originale trofeo realizzato con legno riciclato di antiche barrique messo a disposizione dal Consorzio Rilegno, ideato dagli architetti LaPrimaStanza e stampato da Laser Services di Cesena. Sempre nella giornata di domenica, al Foro Annonario è andata in scena la seconda giornata di ‘Chef per un giorno’, insieme alla scuola Cook Accademy di Teleromagna.

Ai fornelli di Anita in città e Veggy days i concorrenti hanno realizzato una ricetta vegana e una della tradizione, valutata da una giuria tecnica presieduta dal Preside dell’Istituto professionale Pellegrino Artusi di Forlimpopoli Giorgio Brunet, e una popolare. Miglior piatto vegano è stato giudicato quello di Gurcharan Gurne, origini indiane da tempo residente a Cesena. Nel piatto della tradizione sono stati premiati i passatelli di Elisa Pollini, anche lei di Cesena. A entrambi sono stati consegnati premi offerti da Agrintesa, Conad e Macrolibrarsi, nonché una cena nei due locali del Foro, più la pergamena di Chef per un giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Podio a tre nel Derby del Sangiovese al Romagna Wine Festival

CesenaToday è in caricamento