Ristorante a cielo aperto, "il Pesce fa Festa" nel centro storico di Cesenatico

  • Dove
    centro storico
    Indirizzo non disponibile
    Cesenatico
  • Quando
    Dal 31/10/2019 al 03/11/2019
    dalle 11:30
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2019 a Cesenatico torna “Il Pesce fa Festa”, il grande appuntamento gastronomico autunnale, organizzato dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio, dedicato al protagonista assoluto delle tavole locali: il pesce dell’Adriatico. Il pittoresco centro storico della cittadina romagnola per quattro giorni si trasforma in un grande ristorante a cielo aperto, ma non solo, perché, ad accompagnare il profumo delle squisite grigliate, delle croccanti fritture e degli altri piatti tipici della tradizione, sono previste diverse iniziative che andranno ad integrare e completare il programma della manifestazione, con il fine di promuovere e valorizzare la cultura e l’identità marinara.

Il cuore della sagra gastronomica come sempre è il porto canale disegnato da Leonardo Da Vinci:  in piazza Ciceruacchio troveranno spazio gli stand dei gruppi di volontari, delle associazioni di pescatori e degli chef di A.RI.CE. – Associazione Ristoratori Cesenatico -  e A.R.T.E. in Cucina che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, i passatelli in brodo di pesce ed altre ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna. Nella zona portuale di Ponente, nei pressi del vecchio Squero, la Cooperativa Casa del Pescatore, all’interno di una tensostruttura molto capiente, elaborerà antipasti a base di cozze e vongole, primi succulenti e le classiche “rustide”, il tutto condito con intrattenimento musicale, mentre in Piazza del Monte l’Associazione “Tra il Cielo e il Mare” proporrà sfiziosi abbinamenti fra piatti tipici locali e prodotti DOP e IGP del territorio. E poi ancora la cucina di mare a bordo delle motonavi turistiche ormeggiate sulla banchina del porto canale e le gustose proposte dell’Associazione Chef to Chef, con le preziose ricette di Alberto Faccani del Ristorante Magnolia di Cesenatico, che ha confermato anche quest’anno le prestigiose due stelle assegnate dalla Guida Michelin.

Il pesce utilizzato da tutti gli stand è rigorosamente nostrano e pescato nel Mare Adriatico. Triglie, mazzole, acciughe, sgombri, canocchie, moletti e sardoncini si potranno vedere, prima di essere consumati a tavola, direttamente sui banchi della Pescheria Comunale che resterà aperta per tutto il weekend.

Il programma

Oltre alle degustazioni, quest’anno gli organizzatori hanno approntato un ricco programma di iniziative collaterali che comprendono dimostrazioni pratiche, showcooking, eventi culturali, conferenze, visite guidate, spettacoli musicali e di intrattenimento, laboratori didattici, giochi per bambini e una mostra fotografica sulla marineria di Cesenatico.

Si comincia giovedì 31 ottobre in Piazza delle Conserve con l’evento più atteso da tutti i bambini, la Festa di Halloween. A partire dalle ore 15.00 verranno organizzati laboratori a tema, la “Caccia al cattivo”, dj set e l’allestimento scenico “Le streghe in Conserva”, con costumi e scenografie realizzati da Anna Cicciò. La Festa di Halloween è un’iniziativa organizzata dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Associazione Cesenatico Centro Storico.

Dall’1 al 3 novembre Piazza delle Conserve sarà teatro anche degli spettacoli musicali e di intrattenimento, con le esibizioni delle scuole di musica Cesena Rock House e Chorus, il concerto del Trio Mare e Monti, composto da Alvi Nobile, Luca Olivieri e Adolfo Pavirani, e l’allestimento di uno spazio libero, dotato di un pianoforte, destinato alle esibizioni degli allievi delle scuole di musica del territorio e di chiunque intenda suonare lo strumento. La suggestiva piazzetta, dove un tempo veniva conservato il pesce nei caratteristici pozzi a forma di cono rovesciato, per tutte e tre le giornate della festa, sarà il punto di partenza delle visite guidate gratuite nei luoghi storici e attuali della Marineria di Cesenatico (partenza ore 10.00 – per info e prenotazioni 333 2654764).

Piazza Pisacane invece ospiterà gli eventi culturali, con interviste a pescatori e ad autori di libri sulla marineria, showcooking e dimostrazioni pratiche di cucina con gli chef del territorio e le sfogline, proiezioni di documentari ed immagini storiche, oltre a due conferenze sullo stato di salute del nostro mare, realizzate in collaborazione con il Centro Ricerche Marine di Cesenatico e due conversazioni con esperti del settore su alcune produzioni ittiche di eccellenza del nostro mare, come la cozza romagnola, le vongole e l’Ostrica d’Oro di Goro.

Nelle vie Fiorentini e Leonardo Da Vinci, verrà allestita un’area bimbi, con laboratori gastronomici, truccabimbi, giochi giganti di legno, gonfiabili, spettacoli di micromagia e laboratori didattici organizzati in collaborazione con Legambiente Forlì-Cesena.

In via Mazzini verrà riproposta la mostra fotografica “Valona” a cura della Cooperativa Casa del Pescatore, con immagini d’epoca e foto storiche del quartiere che si affaccia sul Porto canale, abitato dalle famiglie dei  pescatori di Cesenatico, inoltre prosegue anche quest’anno la collaborazione con Scarpellini Vivai di Sala di Cesenatico che allestirà un’ ampia area verde con piante ornamentali ed alberi a basso e alto fusto sul ponte di via Anita Garibaldi. 

Come sempre, a far da cornice alle degustazioni, da venerdì 1 a domenica 3 novembre,  lungo le due aste del Porto canale e nelle vie Mazzini, Saffi, Anita Garibaldi, Nino Bixio,  verrà organizzata una grande fiera ambulante con prodotti artigianali, alimenti tipici e trasformati, modernariato, oggettistica, collezionismo, mentre in via Baldini e in via Mazzini troveranno spazio le bancarelle del Mercatino dei Creativi, realizzato dall’Associazione Cesenatico Centro Storico, e del Mercatino della Solidarietà  a cura della Consulta Comunale del Volontariato.

L’Assessore al Turismo del Comune di Cesenatico Gaia Morara dichiara: “Oltre all’aspetto gastronomico della manifestazione, che sicuramente è quello preponderante, anche quest’anno rivestirà grande importanza il programma degli eventi  collaterali e delle iniziative di intrattenimento che coinvolgeranno sempre di più i tanti turisti che visiteranno Cesenatico in queste giornate. Durante Il Pesce fa Festa inoltre – conclude l’Assessore Morara – distribuiremo in anteprima il calendario eventi che stiamo organizzando in occasione delle prossime festività natalizie e di Capodanno”.

Orari di apertura stand gastronomici: dalla cena di giovedì 31 ottobre alla cena di domenica 3 novembre,  ore 11:30-15:00 e ore 18:00-22:00 circa; Orari mercato ambulante: da venerdì 1 novembre a domenica 3 novembre, ore 10:00-22:00 circa.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il tour di Fabrizio Moro fa tappa a Cesena

    • 29 novembre 2019
    • Carisport
  • Aroma e gusto senza paragone alla Fiera del Formaggio di Fossa

    • Gratis
    • dal 15 novembre al 1 dicembre 2019
    • Centro storico di Sogliano
  • La poesia di Marino Moretti, un genio "crepuscolare"

    • Gratis
    • dal 22 giugno al 24 novembre 2019
    • Casa Moretti
  • Longiano scalda i fornelli, sfida tra i chioschi: torna l'appuntamento con "Piadina d'Autore"

    • 14 novembre 2019
    • ristorante dei Cantoni
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento