“Ripensare il maschile insieme”: incontro-laboratorio con Mica Macho community
Sabato 7 maggio alle 18, nella sala della Pro Loco di Sogliano al Rubicone, si terrà il quarto incontro della rassegna Insieme contro la violenza. Nel corso di un incontro-laboratorio con Mica Macho community si parlerà di “Ripensare il maschile insieme”. Cos’è il maschile e come ne facciamo esperienza? Come influisce il ruolo di genere maschile nelle nostre vite? Mica macho è una community che ragiona sul maschile, per decostruirlo e per immaginarlo diverso, più ampio, più libero. Insieme a loro si racconteranno storie concrete, per capire come la nostra idea di maschilità le influenza. Ingresso libero. Per info e prenotazioni scrivere a voceamaranto21@gmail.com.
Il prossimo appuntamento sarà a Cesenatico il 14 maggio con il filosofo Lorenzo Gasparrini.
Il progetto Insieme contro la violenza è realizzato e promosso dall’Ufficio di piano del Distretto Rubicone dell'Unione Rubicone e Mare, con il contributo dalla Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con Centro famiglie Asp Rubicone, associazione Voce Amaranto, Sportello antiviolenza Alba, associazione Rompi il silenzio Onlus di Rimini, associazione Sos donna di Faenza, Cam, Centro di ascolto uomini maltrattanti di Ferrara, associazione Between, azienda Unità sanitaria locale della Romagna, Centro donna Cesenatico, Psicocromatici, Exuvia aps. Il progetto promuove eventi pubblici, spettacoli, attività di formazione rivolte alle scuole, incontri, consulenze, con l’obiettivo di favorire il rispetto di una cultura delle diversità e della non-discriminazione, promuovere il tema della parità uomo-donna e le pari opportunità, prevenire e contrastare i fenomeni di emarginazione sociale, di discriminazione e violenza sulle donne. Fa parte del progetto l’attivazione dello sportello antiviolenza Alba. Lo sportello è aperto presso la Casa delle associazioni “Villa Perticari”, stanza E, corso Perticari 124, Savignano sul Rubicone (Fc), tel. 379 1067540; e-mail: antiviolenzaalba@gmail.com; oppure su Facebook: Sportello Antiviolenza ALBA e su Instagram: Sportello Antiviolenza ALBA.
On line è inoltre scaricabile il bando per la partecipazione al primo Premio per la miglior tesi di laurea sul tema del genere. Il bando è reperibile sul sito dell’Unione www.unionerubiconemare.it con scadenza per la partecipazione al 30 settembre 2022.