rotate-mobile
Eventi

Ragione o emozioni? Soscara incontra gli studenti del Liceo “Monti”

A dialogare con Soscara, nell’aula “Gori” dell’istituto, sarà una platea eterogenea di studenti in rappresentanza delle classi 2ªBs, 4ªAs e 5ªBs di Scienze Umane e 4ªCc del Classico.

Prosegue il tour editoriale di “Se lo sapesse Jung”, l’ultimo romanzo di Ian Giovanni Soscara, psicologo e psicoterapeuta di origini sanremesi ma, da anni, residente a Cesena.  Dopo la biblioteca Malatestiana, il Cnos-Fap di Forlì, il “Mamì” di Rivabella ed il recente “reading” alla liuteria Diego Suzzi di Cesena, il prossimo 30 maggio (dalle ore 11.10), l’autore sarà ospite del Liceo Classico e Scienze Umane “Monti” di Cesena. 

A dialogare con Soscara, nell’aula “Gori” dell’istituto, sarà una platea eterogenea di studenti in rappresentanza delle classi 2ªBs, 4ªAs e 5ªBs di Scienze Umane e 4ªCc del Classico. Co-fondatore e condirettore del Polo Clinico Psi.Fa Cesena per coppie e famiglie e docente per l’area umanistica nel centro di formazione per adolescenti Cnos-Fap Forlì, Soscara accompagnerà i ragazzi in un percorso di profonda riflessione in perenne bilico tra destino e scelta, intelletto ed emozioni. A presentare l’autore sarà la dottoressa Enrica Severi, psicologa dello sportello d’ascolto del liceo. 

LA TRAMA

Leonardo Zeta sembra un tipo a posto, forse. Divide le persone in 8 categorie animali. È uno psicoterapeuta, è sposato, ha 2 figlie, alcuni amici e un socio, "la biscia". Le città sono immobilizzate dal "morbo" e la democrazia sembra sul punto di crollare. Prima di tutto quel fragore progettava di cambiare il mondo, aprire un centro di ricerca insieme ai suoi compagni fidati, un nerd incallito, un broker e uno spacciatore di cadaveri. Per indole e dovere ascolta tutti, ma più lo fa, più zittisce la parte più importante di sé: la sua anima. Pare anche che la sua recente crisi coniugale con Bonnie stia lasciando spazio a una nuova affascinante paziente. Un esperimento clinico mai raccontato prima. Pervaso da mille emozioni rischierà di perdere tutto.

IAN GIOVANNI SOSCARA, nato a Sanremo nel 1970. Psicologo clinico, psicoterapeuta, sessuologo. È co-fondatore e condirettore del Polo Clinico Psi.Fa Cesena per coppie e famiglie. 

Relatore e ideatore di conferenze-spettacolo a teatro. È inoltre docente per l’area umanistica nel centro di formazione per adolescenti Cnos-Fap Forlì.  Autore, scrittore, sceneggiatore e regista di cortometraggi e documentari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragione o emozioni? Soscara incontra gli studenti del Liceo “Monti”

CesenaToday è in caricamento