Quattordici volte Art Festival: i giovani creativi protagonisti al parco Ippodromo

Quattordici edizioni di Art Festival, 14 anni in cui l'Associazione cesenate l'Aquilone di Iqbal si impegna a rendere veri protagonisti dell'evento i giovani e la loro arte, espressa in tante forme diverse. Appuntamento sabato a partire dalle ore 15 al Jurassic Skate Park presso il Parco Ippodromo di Cesena. La partecipazione all'evento è completamente gratuita. 
Come sempre inauguerà il pomeriggio l'apertura delle esposizioni dei giovani artisti che cercheranno di ottenere il maggior numero di voti dal pubblico presente e dalla giuria per aggiudicarsi il premio finale, un buono Amazon del valore di €150 e un'esposizione personale, che inaugurerà mercoledì 7 giugno alle 18:30 e resterà allestita fino a domenica 11 giugno, presso il Magazzino Parallelo di Cesena. 
Una ventina di giovani artisti esporranno opere realizzate con diverse tecniche, pittura, fotografia, artigianato, fumetto, illustrazioni e body painting.
Sempre alle 15 aprirà il Contest di Skate per la categoria Under 12, mentre la Categoria Over 12 scenderà nel park a partire dalle 16:30. Inserito quest'anno nel circuito a tappe del Campionato Emiliano-Romagnolo di Skateboard, il contest, organizzato in collaborazione con Skate School Cesena, vedrà gli skaters impegnati a guadagnare punti per il circuito romagnolo e per portarsi a casa i premi in palio per l'evento cesenate. Tanti gli sponsor che sostengono il contest: Santa Cruz Italia, Oliie Trick Shop, Flame Shop, Sacro Santo, Serigrafika, KK - Double Key Shop e la Barbona Ramp.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Retro Pop Live di Cesena, non mancherà la musica con la seconda edizione del Contest “Youth of Tomorrow” che vedrà salire sul palco, davanti al pubblico e a una giuria di esperti,  cinque band emergenti per contendersi la vittoria finale e la possibilità di salire sul palco della rassegna musicale estiva Acieloaperto. Cinque i gruppi selezionati per l'Art Festival: Azimut, Balto Band, Davide Bosi, The Ironsides e Isak Suzzi.
Novità del 2017, la prima edizione del Contest “Jurassic Cosplay” dedicato a tutti i giovani che hanno la passione per questa nuova espressione artistica. In gara per i premi finali le categorie: Miglior Cosplay Maschile, Miglior Cosplay Femminile, Miglior Interpretazione, Miglior Accessorio, Miglior Coppia e Miglior Gruppo.
Come nelle precedenti edizioni, i volontari de l'Aquilone di Iqbal metteranno a disposizione un piccolo punto ristoro a offerta libera. Il ricavato andrà a sostenere tutti i progetti che l'Associazione porta avanti, in particolare quelli rivolti ai giovani come il Centro di Aggregazione Giovanile Bulirò e il progetto Tanta Roba Lab – corsi e laboratori gratuiti.
La partecipazione di cinque realtà del territorio arricchirà ulteriormente la proposta di questa edizione. Saranno presenti: ADARC - Associazione Di Artisti Cesenati, il collettivo musicale romagnolo À la plage, il GMI femminile di Cesena e Associazone Katrièm che presenterà un'opera partecipata, esito pubblico del progetto Love Differenze.
L'evento, che gode del Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cesena e del Quartiere Oltre Savio, è realizzato grazie al sostegno del Progetto Giovani del Comune e del Consorzio Romagna Iniziative, main sponsor anche in questa edizione, e alla collaborazione di Uisp, Romagna Acque, America Graffiti, Coop Alleanza 3.0, Re di Pane Bakery Cafè, Piadineria Micamat, Cattolica Assicurazioni Cesena Stadio, Corbara Marino Belle Arti, Radio Studio Delta, BluBaj, Casalboni Spurghi e Arci Solidarietà. Maggiori informazioni sull'evento alla pagina fb Art Festival 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento