rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Eventi San Mauro Pascoli

Parte il Natale a San Mauro Pascoli: eventi per bambini, teatro, laboratori, tombole, concerti e musica di Natale

Un calendario che vedrà protagonisti, tra gli altri, la Banda Amici della Musica, Roberto Mercadini, Alessia Canducci, e poi spettacoli teatrali, appuntamenti per bambini, laboratori, concerti, visite guidate al Parco Poesia Pascoli, tombole, libri e musica e merende per tutti

Natale ricco di eventi quello in programma nei prossimi giorni a San Mauro Pascoli con la rassegna “San Mauro Pascoli saluta il 2021” che fino a domenica 9 gennaio caratterizzerà il Natale sammaurese, con iniziative che si terranno in centro, in biblioteca, ai musei Parco Poesia Pascoli, a Villa Torlonia Teatro e nella nuova Casa della Musica.

Un calendario che vedrà protagonisti, tra gli altri, la Banda Amici della Musica, Roberto Mercadini, Alessia Canducci, e poi spettacoli teatrali, appuntamenti per bambini, laboratori, concerti, visite guidate al Parco Poesia Pascoli, tombole, libri e musica e merende per tutti. Il programma San Mauro Saluta il 2021 è promosso dall'Amministrazione comunale – Assessorato alla cultura con la collaborazione delle associazioni sammauresi come l’ Associazione Torre, Centro Sociale I Sempra Zovan, Amici della Musica.

Il programma “San Mauro Pascoli saluta il 2021” partirà sabato 4 dicembre con l'accensione delle luminarie e l'inaugurazione dell'Albero di Natale allestito in piazza Mazzini. La giornata di sabato sarà particolarmente ricca di appuntamenti: alle ore 10,00 in biblioteca comunale Pascoli si terrà il laboratorio di argilla per bambini dai 5 anni, mentre nel pomeriggio alle ore 15,00 l’appuntamento sempre in biblioteca è con la Ludoteca di Natale con i giochi per bambini dai 7 ai 10 anni. Alle ore 17,00 a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli un percorso suggestivo con la visita “Tenuta La Torre: storia di un angolo di Romagna” che accompagnerà i visitatori attraverso la storia della Villa; in serata alle ore 21,00 appuntamento a Villa Torlonia Teatro con lo spettacolo della stagione teatrale a cura di Sillaba “Tutto quello che volevo” con Cinzia Spanò.

Villa Torlonia Teatro. Gli appuntamenti a teatro proseguono poi mercoledì 8 dicembre con l'appuntamento con la rassegna di teatro per famiglie “Il Fanciullino” a cura di Sillaba: alle ore 16,00 “La valigia dei racconti” una lettura animata dell'attrice Giulia Baldassari. Domenica 19 dicembre ore 16,00 torna l'appuntamento con Digitali Purpurei – gli Youtuber vanno in scena: ospite del pomeriggio Ruggero Rollini che dialoga con Roberto Mercadini. Giovedì 23 dicembre alle ore 21,00 ritorna il tradizionale Concerto di Natale della Banda “Amici della Musica”; mentre il 28 dicembre ad andare in scena sarà Roberto Mercadini con lo spettacolo “Moby Dick” (con probabile replica il 29 dicembre).

Casa della Musica. Novità di quest'anno il nuovo spazio inaugurato solo di recente che apre al pubblico, la Casa della Musica che ospiterà alcune delle iniziative della rassegna. Si parte sabato 11 dicembre alle ore 15,00 con l'incontro pubblico di presentazione del “Futuro Centro di Documentazione Pascoliano” che troverà spazio a fianco del Museo Casa Pascoli, sempre all'interno del Compendio Domus Pascoli. Si tratta di un incontro pubblico in cui sarà illustrato tutto il progetto di valorizzazione del patrimonio culturale pascoliano. La Casa della Musica ospiterà poi per due domeniche (19 dicembre e 2 gennaio alle ore 17,00) le esibizioni musicali dell'associazione Amici della Musica “Musica con thè”.

Museo Casa Pascoli . Nella casa natale di Giovanni Pascoli saranno proposte visite guidate dal titolo “Storie di famiglia: l'uomo dietro al Poeta”, un viaggio tra le stanze della casa per ritrovare gli affetti cari al Poeta e rivivere i suoi luoghi del cuore. L'appuntamento è per le domeniche di dicembre: 5, 12, 19, 26 alle ore 15,30-16,30-17,30.

Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli – Museo Multimediale A Villa Torlonia saranno proposti una serie di laboratori per bambini e famiglie. Sabato 11 dicembre ore 15,00 il laboratorio “Botteghe d’artista Paper Dioramas: racconti in scatola”, a cura di Luna Valentini; sabato 18 dicembre ore 16,00 “L’atelier delle meraviglie – stelle allo specchio”, laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni. Sempre a Villa Torlonia spazio anche alle favole e ai racconti con la rassegna “Favole d'Inverno – Ospiti della terra, di stelle e di parole, animali curiosi” per bambini dai 6 ai 10 anni nelle domeniche 26 dicembre e 2 e 9 gennaio alle ore 16,30.

Appuntamento per bambini e famiglie anche il giorno dell'Epifania, giovedì 6 gennaio alle ore 15,00 con “Befana alla Torre”, evento promosso da associazione Torre e Atlantide: animazione, giochi e dolcetti per festeggiare l’arrivo della folcloristica signora amata da grandi e bambini.

Sempre l'associazione Torre per tutto il periodo delle festività natalizie promuove la rassegna “Giochi in Villa” con le tombole nella Sala delle Tinaie.

Biblioteca Pascoli La biblioteca promuove diverse iniziative per i suoi piccoli lettori. Sabato 18 dicembre alle ore 10,00 il laboratorio di costruzione del libro, per bambini dai 5 anni in su; giovedì 23 dicembre alle ore 17,00 il gradito ritorno di Alessia Canducci con le su Storie di Neve per bambini dai 4 anni; mercoledì 5 gennaio alle ore 17,00 Tombola Nati per Leggere con libri in regalo; sabato 8 gennaio ore 15,00 conclusione con la Ludoteca, giochi da tavolo per ragazzi dagli 11 anni.

Piazza Mazzini e vie del centro La rassegna vedrà momenti anche nel centro del paese. Mercoledì 8 dicembre ore 11,00 presso la Galleria San Sebastiano l'inaugurazione del Presepe “Scarpa di Baldinini” a cura di Giorgio Zicchetti, Mauro Rossi e Giuseppe Casadei. Sabato 18 dicembre dalle ore 16,00 andrà in scena San Mauro Street Christmas con musica dal vivo nelle tre piazze del centro, Piazza Mazzini, piazza Battaglini e piazza Giorgi. Venerdì 31 dicembre in Galleria San Sebastiano “Buon Compleanno Zvanì”, un momento conviviale per celebrare il compleanno del Poeta Giovanni Pascoli.

San Mauro Mare Anche a San Mauro Mare sono previsti allestimenti con Albero e luminarie a tema. Venerdì 24 dicembre evento per bambini e famiglie in piazza Cesare Battisti alle ore 16,00 con “La slitta di Babbo Natale”, dolci e doni per tutti i bimbi.

Per informazioni: Urp 0541 934021; Biblioteca comunale 0541 933656: Museo Multimediale Parco Poesia Pascoli 0541 936070.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il Natale a San Mauro Pascoli: eventi per bambini, teatro, laboratori, tombole, concerti e musica di Natale

CesenaToday è in caricamento