Settembre a Longiano: a fine estate ancora tanti eventi in programma in città

Si inizia con la Festa di fine estate da venerdì a domenicaal Quartiere di Budrio, presso il Rio Parco, con organizzazione a cura della 3Monti Band, Quartiere di Budrio e Auser

L’estate longianese volge al termine ma non finiscono gli eventi organizzati nella città più bella della Valle del Rubicone. Si inizia con la Festa di fine estate da venerdì a domenicaal Quartiere di Budrio, presso il Rio Parco, con organizzazione a cura della 3Monti Band, Quartiere di Budrio e Auser. Il 5 settembre concerti di band giovanili; sabato una serata danzante nella sede dell’Auser, e infine domenica è di scena il "Gran Medley" della 3Monti Band.

Sabato sarà anche una serata dedicata al cielo stellato: è infatti prevista l’iniziativa dal titolo "Alla scoperta del cielo - La notte della Luna" alla Corte del Castello Malatestiano alle ore 20.30, organizzata da Fondazione Tito Balestra Onlus di Longiano, Associazione Astrofili Cesenati e Associazione Astronomica del Rubicone. L’evento fa parte del circuito International Observe the Moon Night (InOMN 2014): una serata di osservazione, interamente dedicata alla Luna, con la partecipazione di Emanuele Cambiotti (Turisti nel Cosmo) e del suo plastico lunare interattivo. Alle ore 22 si terrà una conferenza pubblica dal titolo "Viaggio sulla Luna", a cura di Elio Cecchini (Astrofili Cesenati). Dalle ore 20:30 lo stand della Pro Loco di Longiano proporrà dolci a tema, con bevande saranno offerte dalla Fondazione Balestra.

Domenica è previsto, alla mattina, in piazza Malatestiana, un raduno di moto, con rinfresco a cura della Pro loco di Longiano. La domenica seguente, 14 settembre, torna "Assalto alla rocca, il torneo scacchi a cura del Circolo "Paul Morphy" di Cesena. Sabato 20 settembre, al Castello Malatestiano, alle ore 17, per il ciclo di incontri "Le ali della libellula", curato da Flaminio e Massimo Balestra, si terrà la presentazione del libro Tutto il calore del mondo, con Gian Ruggero Manzoni e Marco Sangiorgi, e l’inaugurazione della mostra di opere su carta di Mimmo Paladino realizzate per il libro. A seguire, "Nunc est bibendum", ovvero la degustazione di vini dell'Azienda Giovanna Missiroli, Cusercoli (FC)

Dal 17 al 19 Settembre il "Festival internazionale dei burattini" (programma in via di definizione). Sabato 20 e domenica 21 settembre torna la mitica "2 x Bene", giunta quest’anno alla quattordicesima edizione, con la manifestazione sportiva Longiano in Bicicletta. Sabato sera alle 20.30 il premio alla carriera sportiva “Città di Longiano” verrà conferito a Stefano Garzelli, e domenica si parte alle 14.30 con la crono-coppia ciclistica benefica. Non solo sport nel finesettimana 20 e 21 settembre: sono infatti anche le Giornate Europee del Patrimonio 2014, che prevedono a Longiano l’ingresso gratuito alle collezioni d’arte del Novecento Italiano della Fondazione Tito Balestra e alle mostre temporanee nel Castello Malatestiano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Venerdì 26 e sabato 27 settembre è la volta dell’iniziativa "Longiano per la Pace" 2014, giunta alla terza edizione. Venerdì 26 alle ore 20.30, presso la Sala dell'Arengo del Castello Malatestiano, verrà consegnato il Premio Longiano per la Pace a una personalità di spicco distintasi nella promozione dei diritti e del dialogo fra culture. Sabato 27 settembre, dalle 15.30, è in programma la  Camminata per la Pace, con partenza da piazza Tre Martiti e arrivo alla Chiesa di Massa, dove i camminatori verranno accolti dal concerto del gruppo musicale dei Bevano Est. All’arrivo in piazza San Girolamo, la sera, Cena Solidale, ancora con accompagnamento della musica dei Bevano Est. Sabato 27 e domenica 28 settembre è anche il finesettimana dedicato ai camperisti: sono infatti le Giornate di "Plein Air", con accoglienza speciale per i viaggiatori e visita guidata la domenica mattina. Domenica 28 settembre dalle 15.30 si tiene anche Piadinando, la Festa della Piadina a Budrio di Longiano, con protagonista il prelibato piatto principe dello streetfood.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento