rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

A "C’era una volta… il giocattolo" anche una speciale sezione dedicata ai Presepi di carta

Di scena una speciale edizione dedicata al natale che riserva un ampio spazio al magico mondo dei giochi d’epoca e da collezione, con l’aggiunta di una intera collezione rivolta ai presepe d’antan

Giochi da collezione d’un tempo a cui si aggiunge una speciale sezione dedicata ai Presepi di carta. È la novità “last minute” di C’era una volta Antiquariato, il mensile appuntamento con antichità e modernariato, in programma nei rinnovati padiglioni di Cesena Fiera sabato e domenica (ingresso 9-19). Di scena una speciale edizione dedicata al natale che riserva un ampio spazio al magico mondo dei giochi d’epoca e da collezione, con l’aggiunta di una intera collezione rivolta ai presepe d’antan.

TRADIZIONE - Il Presepio di carta è una tradizione che sviluppa in Italia a partire dal XVIII sec. Tre le tipologie esistenti: quello dove le figure sono dipinte a mano su carta, fissate su un supporto in cartone o legno poi scontornate e collocate in un allestimento presepistico; quello dove le immagini sono invece ritagliate da fogli riprodotti a stampa, già colorate o da colorarsi (sempre collocate successivamente in una struttura); i presepi di carta a teatrino, già pronti e facilmente richiudibili con la tecnica della fustellatura.

Purtroppo buona parte di questo patrimonio artistico è andato perduto, da un lato a causa della facile deperibilità del materiale e dall’altro per un fattore culturale che vedeva nel Presepio in carta, quello "dei poveri", espressione cioè di coloro che non potevano permettersi d’acquistare delle figure plastiche in gesso, legno o terracotta. Solo in tempi relativamente recenti è sorto uno specifico filone di collezionismo che ha alimentato un mercato antiquario e consentito la costituzione di raccolte museali di grande valore. Nei padiglioni fieristici cesenati sarà esposta un'intera e preziosa collezione tutta da ammirare.

continua nella pagina successiva ====>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A "C’era una volta… il giocattolo" anche una speciale sezione dedicata ai Presepi di carta

CesenaToday è in caricamento