Savignano, il Premio SI Fest 24 dedicato a Lanfranco Colombo

Il SI Fest 24 è promosso dall'Associazione Savignano Immagini in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone, Assessorato alla Cultura, ed il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Rimini, del Comune di San Mauro Pascoli e della Camera di Commercio di Forlì Cesena

Il festival di fotografia di Savignano sul Rubicone dedica il Premio SI Fest 2015 a Lanfranco Colombo (scomparso lo scorso mese di aprile), fondatore nel 1992 dell'allora Portfolio in piazza insieme al Circolo Fotografico di Savignano, direttore artistico della manifestazione per le prime quattro edizioni, prestigioso e sempre presente amico del festival. La Lettura Portfolio ha contraddistinto il festival di Savignano fin dalla nascita, offrendo ai fotografi un’importante opportunità di verifica e confronto nell’incontro con gli esperti.

Una funzione molto rilevante nel processo di maturazione della consapevolezza critica da parte di coloro che sottopongo alla lettura degli esperti il proprio portfolio. Per questa ragione quest’anno il SI Fest ha affidato la cura e il coordinamento delle letture all’esperienza e alla professionalità di Denis Curti, direttore de Il Fotografo e già direttore del festival. Compongono il gruppo dei lettori di portofoli, 21 affermati e riconosciuti professionisti tra i quali Alessandra Capodacqua, docente alla New York University Florence, allo IED Firenze, e alla Fondazione Studio Marangoni e autrice di mostre esposte sia in Italia che all’estero e di fotografie conservate in collezioni private e pubbliche; Claudio Corrivetti, fotografo di reportage per quotidiani, riviste e per il cinema, fondatore della casa editrice Postcart, specializzata in libri di fotografia, il cui catalogo include quasi 100 titoli; Denis Curti, Direttore del mensile Il Fotografo, direttore artistico della Casa dei TRE OCI di Venezia e del Festival di Fotografia di Capri, dal 2005 al 2014 direttore di Contrasto – Milano e già vicepresidente della Fondazione Forma a Milano, direttore artistico del Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone e della Biennale Internazionale di Fotografia di Torino oltre che della Fondazione Italiana per la Fotografia.

Negli anni ‘90 anche direttore della scuola di Fotografia dell’Istituto Europeo di Design di Torino. Per oltre 15 anni giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera. Fondatore di Still – fotografia; Mario Peliti, di formazione architetto, si occupa da venticinque anni di editoria e di comunicazione. Nel 1994 ha ideato lo European Publishers Award for Photography, ora giunto alla diciottesima edizione; Maurizio Rebuzzini, editore e direttore di FOTOgraphia, mensile di riflessione fotografica, docente a contratto di Storia della Fotografia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica e curatore della sezione di storia degli apparecchi fotografici al Museo Nazionale Alinari della Fotografia, di Firenze; Susanna Scafuri, da sempre impegnata professionalmente nello studio e nella valorizzazione del Patrimonio artistico per pubblicazioni specialistiche e di carattere divulgativo. Dal 2003, photo editor della rivista Bell'Italia e dal 2014 anche dei mensili Bell'Europa e In Viaggio. Silvia Taietti, grafica e giornalista, Art Designer di Sprea, di cui è stata co-fondatrice nel 1994, progettando gran parte dei periodici.

Per partecipare alle letture è consigliato pre-iscriversi entro l’8 settembre con un portfolio non superiore alle 20 fotografie. I portfolio segnalati dagli esperti accederanno alla selezione finale per il Premio SIFEST 24 “Lanfranco Colombo” (info e regolamento su www.sifest.it). Le letture si svolgeranno sabato 12 e domenica 13 settembre. Il SI Fest 24 è promosso dall'Associazione Savignano Immagini in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone, Assessorato alla Cultura, ed il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Rimini, del Comune di San Mauro Pascoli e della Camera di Commercio di Forlì Cesena. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

  • Il Covid continua ad uccidere nel Cesenate: 5 morti e 132 nuovi contagi

  • Disobbedienza civile dei ristoranti, apertura nonostante il blocco: anche a Cesena la protesta

Torna su
CesenaToday è in caricamento