Premio Narda Fattori: Lorenzo Bartolini rende omaggio alla poetessa gatteese
Farà parte del programma della Festa patronale di San Lorenzo, quest’anno, la premiazione della terza edizione del concorso letterario dedicato alla memoria della poetessa gatteese Narda Fattori, prevista per domenica 8 agosto alle ore 17.45 presso il giardino della biblioteca comunale di Gatteo.
I vincitori decretati dalla giuria composta dalla presidente Annalisa Teodorani, dall’Assessora alla cultura Stefania Bolognesi e dai poeti Bruno Bartoletti, Franco Casadei e Miro Gori, sono rispettivamente Tiziana Monari per la poesia italiana inedita e Susanna Terenzi per la sezione riservata alle autrici under 30. Tiziana Monari, già seconda classificata nella prima edizione del concorso e fra gli autori segnalati nel 2020, inizia a partecipare al concorso letterario indetto dal comune di Gatteo già negli anni della Festa della Micizia quando fu proprio Narda Fattori a presiedere il premio “Il gatto”, confermando dunque il suo attaccamento all’iniziativa di Gatteo. Susanna Terenzi vince invece per il secondo anno consecutivo per la sezione dedicata alle donne under 30, a riprova del talento che l’ha portata negli ultimi anni ad ottenere numerosi riconoscimenti di prestigio in vari concorsi letterari negli ultimi anni. Dopo la laurea in Letteratura attualmente frequenta la prestigiosa Scuola di scrittura Holden per affinare i suoi talenti come autrice.
Gli altri premiati della giornata sono Giuseppe Mandia, secondo classificato con il testo “Momenti di madre” e Angela Marannino, terza classificata con “Sono lì le radici” per la sezione A aperta a tutti - per la quale sono stati anche segnalati alcuni testi, di Giuseppe Settanni, Maria Gabriella Conti, Matteo Pasqualone, Stefano Baldinu e Assunta Spedicato -, e Ilaria Amodio (seconda classificata con la poesia “Io li vedo i grovigli nei tuoi occhi”) e Martina Lelli (terza classificata con “Fili-trappola”) per la sezione donne under 30.
La premiazione avverrà con la conduzione di Valentina Brocculi di Radio Icaro. Dopo la consegna dei premi e degli attestati ai vincitori e segnalati del concorso l’attore Lorenzo Bartolini darà voce ad ad una selezione di testi di Narda Fattori, dedicando la sua interpretazione al ricordo di questo grande talento della poesia italiana scomparsa nel gennaio 2017. Ottima anche quest’anno la partecipazione con oltre 150 testi inediti pervenuti da tutta Italia per questo concorso voluto dall’Amministrazione comunale tre anni fa per ricordare Fattori e il suo lascito poetico. Allo stesso scopo la biblioteca comunale ha concluso da poco l’acquisizione della biblioteca dell’autrice, ricca soprattutto di testi di poesia italiana, tramite la costituzione di un fondo a lei intitolato che va ad inserirsi tra le collezioni della biblioteca Ceccarelli.
L’ingresso è gratuito. Per informazioni sulle modalità di partecipazione: biblioteca 0541 932377 oppure biblioteca@comune.gatteo.fc.it. Alla premiazione seguirà un aperitivo offerto a tutti i presenti presso il bar Sport di Gatteo.