rotate-mobile
Eventi

Pochi giorni al weekend di eventi: Cesena Comics scalda i motori

Cesena Comics si prepara oggi alla grande festa del weekend con incontri dedicati ad adulti e ragazzi: ricco il programma di giovedì. Super ospite della giornata Livio Sossi che condurrà un workshop

Cesena Comics si prepara oggi alla grande festa del weekend con incontri dedicati ad adulti e ragazzi: ricco il programma di giovedì. Super ospite della giornata Livio Sossi che condurrà un workshop dedicato al linguaggio poetico nei libri per ragazzi. Sossi  è saggista, docente di Letteratura per l’infanzia all’Università di Udine, tra i più apprezzati critici e talent scout del mondo dei libri per ragazzi.

Utilizzando la sua ultima pubblicazione, “Cieli bambini”, l’autore guiderà un appuntamento dedicato a genitori, appassionati, insegnanti ed educatori. Il workshop è fissato nelle aule del CDE – Centro di Documentazione Educativa, via Anna Frank 185. Il percorso inizierà alle 16 per concludersi alle 19, la partecipazione è gratuita. Il workshop è riconosciuto come aggiornamento valido dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena. Informazioni ed iscrizioni: Ass. Barbablù, 328/9086126.

Per i più piccoli il pomeriggio presenta tante belle sorprese. Gli appuntamenti più attesi sono le letture animate che si snodano tra i quartieri della città. Alle ore 16.30, Cristina Sedioli anima e racconta la storia di Li e la luna al quartiere Rubicone. La lettura sarà realizzata all’interno della biblioteca di quartiere in via P.Suzzi 195 a Calisese. La partecipazione e l’ingresso è gratuito per questo pomeriggio consigliato a bambini di età compresa tra 6 e 10 anni. Evento promosso da quartiere Rubicone.

Alle 17, Lia Finato, dalla parte opposta della città, al quartiere Cervese Nord racconterà storie di carta e colore ai bambini accorsi per trascorrere con lei il pomeriggio.  Appuntamento alle 17, alla biblioteca di San Giorgio, in via f.lli Latini 24.  La partecipazione e l’ingresso è gratuito per questo pomeriggio consigliato a bambini di età compresa tra 6 e 10 anni. Evento promosso da quartiere Cervese Nord.

Per tutta la famiglia si avvia il cineforum, la serie di titoli e proiezioni gratuite pensate per adulti e bambini. Giovedì, alle ore 17, al Centro Cinema San Biagio, via Aldini 24, è la volta di “Panico al villaggio”, il bellissimo film del duo di animatori belgi Vincent Patar e Stéphane Aubier. Nato da una serie televisiva, questo lungometraggio in stop-motion, ha nell'imprevedibilità di fondo e nella natura potenzialmente inesauribile della sua narrazione l'aspetto più originale e spettacolare.

Non ci sono coordinate a cui aggrapparsi, nessuno schema in cui far rientrare la trama, tutto può succedere e succede di tutto. Privo di logica ma non di sentimento, l'andamento del film dispiega sotto i nostri occhi il passaggio magico dall'indeterminatezza (i pupazzetti seriali, interscambiabili) alla necessità (Cavallo, Cow-Boy, Indiano), dal nome comune al nome proprio, dall'inanimato all'oggetto di affetto. È quello che i bambini fanno quotidianamente, opportunamente incoscienti. I grandi, invece, hanno bisogno del cinema. Ingresso gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pochi giorni al weekend di eventi: Cesena Comics scalda i motori

CesenaToday è in caricamento