Pochi giorni al weekend di eventi: Cesena Comics scalda i motori

Cesena Comics si prepara oggi alla grande festa del weekend con incontri dedicati ad adulti e ragazzi: ricco il programma di giovedì. Super ospite della giornata Livio Sossi che condurrà un workshop

Cesena Comics si prepara oggi alla grande festa del weekend con incontri dedicati ad adulti e ragazzi: ricco il programma di giovedì. Super ospite della giornata Livio Sossi che condurrà un workshop dedicato al linguaggio poetico nei libri per ragazzi. Sossi  è saggista, docente di Letteratura per l’infanzia all’Università di Udine, tra i più apprezzati critici e talent scout del mondo dei libri per ragazzi.

Utilizzando la sua ultima pubblicazione, “Cieli bambini”, l’autore guiderà un appuntamento dedicato a genitori, appassionati, insegnanti ed educatori. Il workshop è fissato nelle aule del CDE – Centro di Documentazione Educativa, via Anna Frank 185. Il percorso inizierà alle 16 per concludersi alle 19, la partecipazione è gratuita. Il workshop è riconosciuto come aggiornamento valido dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena. Informazioni ed iscrizioni: Ass. Barbablù, 328/9086126.

Per i più piccoli il pomeriggio presenta tante belle sorprese. Gli appuntamenti più attesi sono le letture animate che si snodano tra i quartieri della città. Alle ore 16.30, Cristina Sedioli anima e racconta la storia di Li e la luna al quartiere Rubicone. La lettura sarà realizzata all’interno della biblioteca di quartiere in via P.Suzzi 195 a Calisese. La partecipazione e l’ingresso è gratuito per questo pomeriggio consigliato a bambini di età compresa tra 6 e 10 anni. Evento promosso da quartiere Rubicone.

Alle 17, Lia Finato, dalla parte opposta della città, al quartiere Cervese Nord racconterà storie di carta e colore ai bambini accorsi per trascorrere con lei il pomeriggio.  Appuntamento alle 17, alla biblioteca di San Giorgio, in via f.lli Latini 24.  La partecipazione e l’ingresso è gratuito per questo pomeriggio consigliato a bambini di età compresa tra 6 e 10 anni. Evento promosso da quartiere Cervese Nord.

Per tutta la famiglia si avvia il cineforum, la serie di titoli e proiezioni gratuite pensate per adulti e bambini. Giovedì, alle ore 17, al Centro Cinema San Biagio, via Aldini 24, è la volta di “Panico al villaggio”, il bellissimo film del duo di animatori belgi Vincent Patar e Stéphane Aubier. Nato da una serie televisiva, questo lungometraggio in stop-motion, ha nell'imprevedibilità di fondo e nella natura potenzialmente inesauribile della sua narrazione l'aspetto più originale e spettacolare.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Non ci sono coordinate a cui aggrapparsi, nessuno schema in cui far rientrare la trama, tutto può succedere e succede di tutto. Privo di logica ma non di sentimento, l'andamento del film dispiega sotto i nostri occhi il passaggio magico dall'indeterminatezza (i pupazzetti seriali, interscambiabili) alla necessità (Cavallo, Cow-Boy, Indiano), dal nome comune al nome proprio, dall'inanimato all'oggetto di affetto. È quello che i bambini fanno quotidianamente, opportunamente incoscienti. I grandi, invece, hanno bisogno del cinema. Ingresso gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento