rotate-mobile
Eventi Sarsina

Il Plautus Festival 2015 si mette alle spalle la crisi: 13 eventi in sei settimane

Il Plautus Festival con il cartellone di quest'anno vuole mettere definitivamente da parte la parola "crisi".

Giovedì 9 luglio, per la 55esima volta, si riaccenderanno le luci sul Plautus Festival. L'edizione 2015 si presenterà al pubblico in una veste quasi inedita. Non più otto o nove appuntamenti, come avvenuto negli ultimi anni, ma ben tredici eventi nell’arco di sei settimane. Una media di due spettacoli alla settimana che, per la loro poliedricità, sono in grado di soddisfare tutti i “palati”. Il Plautus Festival con il cartellone di quest’anno vuole mettere definitivamente da parte la parola “crisi”.

IL CARTELLONE 2015 - Per la stagione teatrale 2015 il Comune di Sarsina e la Direzione Artistica propongono un cartellone che prevede 13 appuntamenti, con nomi importanti della cultura e del teatro italiano: Valerio Massimo Manfredi, Sara Bertelà, Isa Danieli, Lello Arena, Ninetto Davoli, Edoardo Siravo, Corrado Tedeschi, Tato Russo, Giorgio Albertazzi, Sebastiano Lo Monaco, Vanessa Gravina, Paolo Graziosi, Elisabetta Arosio, Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio. Il Plautus Festival si aprirà in una forma inedita: per la prima volta nella sua lunga storia le prime luci del Festival si accenderanno non su una Compagnia di attori, ma su un uomo solo che è allo stesso tempo scrittore, archeologo e conduttore televisivo.

Sabato 11 Luglio la 14esima Festa Romana ospiterà, nel Centro Storico della città di Sarsina, così come per l'appuntamento precedente, un altro spettacolo ad ingresso gratuito. Si tratta di Giove è un abusivo, di Luciano Di Samosata, per la regia e con Woody Neri: affermato attore che nel 2013 vinse il premio come migliore interprete del Laboratorio Teatrale del Plautus Festival. Durante la Festa Romana Piazza Plauto e le vie limitrofe saranno addobbate con colonne, capitelli, statue, bracieri, carri, stendardi; brulicherà di gente in costume romano e a chi vorrà consumare un pasto al banchetto allestito in Piazza Plauto, verranno serviti cibi ricavati da antiche ricette romane. Saranno presenti anche danzatrici del ventre, giocolieri, funamboli, musicisti e artisti vari. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.

Domenica 12 luglio, il Plautus Festival torna all’interno si trasferisce all’interno del Museo Archeologico Nazionale Sarsinate – uno dei più importanti musei archeologici dell'Italia settentrionale per la ricchezza e la varietà dei reperti ivi contenuti - con lo spettacolo Troiane – Istruzioni per l’uso, dalla tragedia di Euripide al laboratorio di Henri Laborit, per la regia di Roberto Tarasco, con Sara Bertelà. Lo spettacolo è allestito all’interno del Museo al fine di creare sempre maggiori sinergie fra il Plautus Festival e il ricco patrimonio dell’antica Sarsina, prima importante città Umbra e poi Municipio Romano. Per evidenti motivi di spazio, l’accesso allo spettacolo sarà riservato agli abbonati e agli sponsor.L’accesso allo spettacolo è ad invito

Il primo appuntamento all’Arena Plautina, sede nella quale seguiranno poi tutti gli altri, è domenica 19 luglio con lo spettacolo Sogno di una notte di mezza estate da William Shakespeare, nell'adattamento di Ruggero Cappuccio per la regia di Claudio Di Palma, con Isa Danieli e Lello Arena. In occasione del 40° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, sabato 25 luglio andrà in scena Il Vantone per la regia di Federico Vigorito, con Ninetto Davoli ed Edoardo Siravo. Attraverso questo spettacolo il Plautus Festival intende rendere omaggio al poliedrico Pasolini , con un suo testo scritto su richiesta di Vittorio Gassman.

L'impronta Plautina si ritrova anche nella commedia successiva, sabato 1° agosto approderà per la prima volta al Festival, in Prima Nazionale, Il Volpone di Ben Jonson, per la regia di Cristiano Roccamo, con Corrado Tedeschi e la Compagnia Teatro Europeo Plautino. Dopo aver a lungo calcato le scene dei più importanti teatri italiani, giunge anche a Sarsina, giovedì 6 agosto, la celebre commedia Menecmi - La commedia degli equivoci, da Plauto a Shakespeare, per la regia di Livio Galassi, riscritta e interpretata da Tato Russo.

Domenica 9 agosto sarà poi la volta delle Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar, per la regia di Maurizio Scaparro con Giorgio Albertazzi. L'indomani, in piazza Tito Maccio Plauto - il “salotto” dei sarsinati che coincide con parte del Foro dell’antica Sarsina - si svolgerà con Valerio Massimo Manfredi un incontro/conversazione sul tema Plauto e la cultura classica. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.  Martedì 11 agosto andrà in scena all' Arena, in Prima Nazionale, Il mio nome è nessuno - L'Uliesse, tratto dall’opera di Valerio Massimo Manfredi, adattamento e drammaturgia di Francesco Niccolini, con Sebastiano Lo Monaco, per la regia di Alessio Pizzech. Giovedì 13 agosto la bellissima Vanessa Gravina sarà anche quest’anno protagonista del Festival, affiancata dagli attori della Compagnia Teatro Europeo Plautino, portando in scena Lisistrata di Aristofane, per la regia di Massimo Boncompagni.

Per la regia di Alberto Bassetti, domenica 16 agosto sarà rappresentato Edipo in Compagnia, che vedrà debuttare sul palco dell'Arena Plautina Paolo Graziosi ed Elisabetta Arosio. Il penultimo appuntamento di questa 55ª Edizione sarà martedì 18 agosto con Lei è ricca, la sposo e l'ammazzo di Mario Scaletta, per la regia di Patrick Rossi Gastaldi con Gianfranco Jannuzzo, per la prima volta al Plautus, e Debora Caprioglio. Come tradizione, a chiusura del Plautus Festival, venerdì 21 Agosto ci sarà un omaggio al grande drammaturgo latino, con la messa in scena del Miles Gloriosus, frutto del lavoro del Laboratorio Teatrale di Sarsina, diretto da Cristiano Roccamo.

Luogo di svolgimento del Festival: Arena Plautina in località Calbano (salvo dove diversamente indicato)
Inizio spettacoli: ore 21,30

Prezzi:
Poltronissime:  28 euro
I Settore: 20 euro
II Settore: 17 euro
II Settore - Ridotti Studenti: 12 euro
Abbonamento Poltronissime: 170 euro
Abbonamento I Settore: 140 euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Plautus Festival 2015 si mette alle spalle la crisi: 13 eventi in sei settimane

CesenaToday è in caricamento