Piazze di Cinema chiude nel segno di Monty Banks

Gran finale a Piazze di Cinema per il Premio Monty Banks, intitolato al cesenate Mario Bianchi - in arte Monty Banks - che negli anni '20 ottenne un notevole successo per i film comici in America

Gran finale a Piazze di Cinema per il Premio Monty Banks, concorso per opere prime intitolato al cesenate Mario Bianchi - in arte Monty Banks - che negli anni ’20 ottenne un notevole successo come autore e interprete di film comici in America. Domani sera giovedì 14 luglio alle 21.45 all’Arena San Biagio è in programma l’ultimo film in concorso, “20 sigarette”, pellicola del 2010 con Vinicio Marchioni, Carolina Crescentini e Giorgio Colangeli.

A presentarlo al pubblico ci sarà il regista stesso, Aureliano Amadei, qui al suo debutto dietro la macchina da presa. Il film parla di Aureliano, un ventottenne antimilitarista, precario nel lavoro e nei sentimenti, che accetta l’offerta di assistente del regista  Stefano Rolla, in un film da girare in Iraq, al seguito del contingente italiano. Non fa in tempo a finire un pacchetto di sigarette che si ritrova nel mezzo dell’attentato di Nassirya, del 12 novembre 2003.
 
Sei in tutto erano le opere prime in concorso a Piazze di Cinema, fra le più significative dell’ultima stagione: 18 anni dopo di Edoardo Leo, Into Paradiso di Paola Livia Randi, Il primo incarico di Giorgia Cecere, Corpo celeste di Alice Rohrwacher, Exit, una storia personale di Max Amato e 20 sigarette di Aureliano Amadei.A decretare il vincitore sarà la giuria composta da tre attori (Giuseppe Battiston, Nicoletta Braschi e Marina Massironi), un regista (Maurizio Zaccaro) e un’artista e storico dell’arte (Massimo Pulini), che si riunisce domani al San Biagio per una prima valutazione delle pellicole in concorso e poi, nel tardo pomeriggio, incontra il pubblico per l’Aperitivo con l’Autore.
 
L’appuntamento è alle 19 al Caffè Acquadolce con Marina Massironi, Nicoletta Braschi, Maurizio Zaccaro e Massimo Pulini, manca Giuseppe Battiston – partito per impegni di lavoro -  che è stato nei giorni scorsi ospite di Piazze di Cinema e che si metterà in contatto con i colleghi per decidere a chi assegnare il Premio Monty Banks. La premiazione del concorso si terrà sabato 16 luglio alle 21.15 al Chiostro di San Francesco, in presenza della giuria.
 
Tutte le sere, prima della proiezione del film in programma, Piazze di Cinema si apre con una carrellata di videoclip realizzati da Iguana Produzioni dove tutti gli ospiti della rassegna - cittadini comuni e non, attori e registi che in questi giorni sono passati per Cesena - salutano il pubblico rispondendo alla domanda “Che cos’è il cinema ?”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento