rotate-mobile
Eventi

Il regista Duccio Chiarini ospite lunedì di Piazze di Cinema

Chiarini incontrerà il pubblico alle 19,30 al bar Baricentro (Piazza Amendola 3/4) per l’Aperitivo con l’Autore per raccontare la sua esperienza di regia nel film Short Skin - I dolori del giovane Edo

E’ il regista Duccio Chiarini il protagonista di lunedì, nella quinta serata di Piazze di Cinema. Chiarini incontrerà il pubblico alle 19,30 al bar Baricentro (Piazza Amendola 3/4) per l’Aperitivo con l’Autore per raccontare la sua esperienza di regia nel film Short Skin - I dolori del giovane Edo. L’appuntamento rientra all’interno della rassegna dedicata al cinema di ieri e di oggi in programma a Cesena fino all’11 luglio, promossa dal Centro Cinema Città di Cesena e dall’Assessorato alla Cultura e Promozione del Comune di Cesena.

La pellicolaShort Skin, in cui recitano Matteo Creatini, Francesca Agostini e Nicola Nocchi, concorre per il Premio Monty Banks, il concorso riservato alle opere prime, e sarà proiettato alle 21,45 all’Arena San Biagio (via Serraglio 20) dopo un breve saluto del regista Duccio Chiarini. Short Skin è la storia del diciassettenne Edoardo che, fin da piccolo, soffre di una malformazione al prepuzio che lo rende timido e insicuro con le ragazze. Chiuso nel suo microcosmo asessuato, reagisce infastidito alle pressioni del mondo esterno. Tutti attorno a lui sembrano parlare solo di sesso. A rompere il guscio di Edoardo non saranno tuttavia le pressioni del mondo esterno quanto il ravvicinato incontro con una ragazza conosciuta per caso. Al termine della proiezione è previsto un breve intervento del regista.

Nato e cresciuto a Firenze, Duccio Chiarini studia cinema alla London Film School dove fonda la casa di produzione ‘La Règle du Jeu’ con cui realizza in pochi anni numerosi cortometraggi che ottengono importanti riconoscimenti internazionali, come Fine stagione, Alone Together, e Lo zio. Nel 2011 realizza il documentario Hit the road, nonna. Presentato in anteprima a Venice Days, il documentario ottiene numerosi riconoscimenti tra i quali si segnalano il premio del pubblico al 52esimo Festival dei Popoli e la menzione speciale ai Nastri d'argento. Short Skin è il suo primo lungometraggio.

In serata doppia proiezione: sempre alle 21,45 in Piazza Amendola è in programma La Grande Guerra di Mario Monicelli, con Vittorio Gassman, Alberto Sordi e Silvana Mangano. Il film è in programma all’interno della sezione riservata al film storico che quest’anno segue il tema Cinema al fronte: la Grande Guerra, una rassegna inserita nel cartellone “Renato Serra e la Grande Guerra 1915-2015”. La pellicola racconta la storia del romano Oreste Jacovacci e del milanese Giovanni Busacca che, dopo aver inutilmente tentato di imboscarsi, finiscono al fronte. Da scansafatiche, cercano di evitare lavori e pericoli ma, una volta catturati dagli austriaci, sapranno morire da eroi. La Grande Guerra è uno dei capolavori di Monicelli dove la commedia all’italiana affronta, dissacrandola in parte e per la prima volta, un tema come quello del primo conflitto mondiale. Leone d’oro ex aequo con Il generale Della Rovere di Rossellini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il regista Duccio Chiarini ospite lunedì di Piazze di Cinema

CesenaToday è in caricamento