rotate-mobile
Eventi Roncofreddo

Piadina e cinema romagnoli alla Mostra di Venezia

La piadina dei PiadinaDays arriva al Festival di Venezia e perfino a Praga. A Venezia nel contesto della premiazione delle opere cinematografiche dei registi Nadia Ranocchi e David Zamagni

La piadina dei PiadinaDays arriva al Festival di Venezia e perfino nella capitale della Repubblica Ceca, Praga. A pochi giorni dall’inizio del weekend settembrino “al gusto di piada”, che si tiene in 23 comuni nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre, si aprono due prestigiosi palcoscenici per il “pane dei romagnoli”, di cui uno perfino all’estero. A Venezia  nel contesto della premiazione delle opere cinematografiche dei registi romagnoli Nadia Ranocchi e David Zamagni.
 
PiadinaDays alla Mostra di Venezia
Anzitutto, la 68° Mostra del Cinema di Venezia. Qui i PiadinaDays arrivano venerdì 9 settembre, nel contesto della premiazione delle opere cinematografiche dei registi romagnoli Nadia Ranocchi e David Zamagni. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Forlì-Cesena ed APT Servizi, in collaborazione con  la Strada dei Vini e dei Sapori, rende omaggio ai giovani e geniali artisti di Roncofreddo. A Venezia, al Palazzo del Casinò del  Lido, verranno presentati, dalle 19 in sala Perla,  gli ultimi tre lavori  (The Hypnotist Dog e Suite del progetto Spell, e Joule) dei registi romagnoli. In questa occasione sarà consegnato al gruppo Zapruder Filmmakersgroup, ovvero a David Zamagni e Nadia Ranocchi e al direttore della fotografia Monaldo Moretti, il Premio Persol 3D dalla massima autorità della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica, il direttore Marco Müller.
 
Il premio Persol 3D viene consegnato con la seguente motivazione: “La pionieristica riscoperta e applicazione delle tecniche stereoscopiche, unita a una ricerca coerente e radicale, che rendono l’uso del 3D in Zapruder scelta linguistica necessaria mai accessoria, fino a incidere sulla dimensione temporale dell’immagine. L’approccio indipendente e artigianale di Zapruder, combinato con la ricerca e l’uso creativo del 3-D, danno luogo a progetti di cinema espanso in cui lo spettatore è invitato ad immergersi in perturbanti abissi tattili, visivi e sonori”.
 
L’evento sarà accompagnato coi sapori della terra dei due registi: nella terrazza del casinò, al termine delle premiazioni e della proiezione, verrà allestita, a cura della  Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena, una degustazione rappresentativa delle atmosfere e dei sapori di Romagna.  Tra questi c’è la piadina, grande protagonista dei PiadinaDays del prossimo weekend.  La delegazione romagnola sarà guidata dal presidente dell’APT Servizi Emilia Romagna, Liviana Zanetti e dall’assessore al turismo della Provincia di Forlì-Cesena, Iglis Bellavista
 
PiadinaDays a Praga
Per quanto riguarda la presenza a Praga, i PiadinaDays sbarcano al ristorante “Gusto Italiano”, nel centro della capitale ceca e meta turistica molto frequentata. Il ristorante nasce dall’idea di Paolo Forni, un italiano che vive a Praga da 14 anni e con passate esperienze ristorative anche a Riccione. I migliori prodotti tradizionali italiani come la mozzarella di bufala, pesce fresco, il Parmigiano Reggiano o il prosciutto crudo di Parma sono importati due volte la settimana, freschi, dalle varie regioni italiane. Venuto a conoscenza su internet dei PiadinaDays, Forni si è proposto per dedicare lo stesso weekend del 10 e 11 settembre alla piadina romagnola, nel suo locale a Praga. Per questo anche il suo ristorante ha aderito all’evento e proporrà menù a tema, per far scoprire il gusto della piada ai praghesi.
 
Questo il suo programma: sabato dalle 18 si tiene uno spettacolo di magia e intrattenimento per grandi e bambini con il Mago Roberto e degustazione di piadina romagnola in giardino. Domenica dalle 19 il programma prevede musica italiana dal vivo con Andrea & Roberto e degustazione di piadina romagnola in giardino. Per i due giorni di PiadinaDays, “Gusto Italiano” proporrà anche menù speciali a base di Piadina (chi lo sceglierà avrà in omaggio un calice di vino italiano). Il passaparola, infine, ha “contagiato” altre attività ristorative italiane nella capitale ceca: via Facebook ha avanzato la sua partecipazione anche una piadineria appena aperta dall’italiano Giuseppe Taddeo.

PiadinaDays è la grande festa della piadina romagnola, che si terrà nel weekend di sabato 10 e domenica 11 settembre 2011. Più di 100 tra eventi, spettacoli, concerti e degustazioni del cibo più famoso della Romagna e delle sue varianti, arricchiscono un programma ideato sotto il segno delle  eccellenze turistiche locali e dell’ospitalità della Romagna. Organizzata dalla Provincia di Forlì-Cesena, la manifestazione vede l’adesione di 21 Comuni del territorio di Forlì-Cesena e dei Comuni di Bellaria Igea Marina (Rimini) e Cervia (Ravenna), in collaborazione con Apt Servizi e Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena. I PiadinaDays hanno il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, delle Province di Rimini e Ravenna e sono inseriti nel circuito regionale del Wine Food Festival.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piadina e cinema romagnoli alla Mostra di Venezia

CesenaToday è in caricamento