Pasta, piadina e fotografia: corsi e laboratori gratuiti per i giovani

Da gennaio a maggio, ricco calendario di appuntamenti organizzati dal progetto “Tanta Roba” de l'Aquilone di Iqbal

Dieci appuntamenti gratuiti dedicati ai giovani, organizzati dal progetto Tanta Roba Corsi e Lab dell'Associazione l'Aquilone di Iqbal con la collaborazione del Progetto Giovani e il sostegno del Comune di Cesena e del Consorzio Romagna Iniziative.

Il programma è stato inaugurato con il Corso di Skate Story, organizzato in collaborazione con la Skate School di Cesena, che terminerà mercoledì 31 gennaio dalle 15:30 alle 18:30 presso lo spazio Oltre Savio, in viale della Resistenza 57, Zona Ippodromo.

Il calendario proseguirà poi martedì 13 febbraio dalle 20:30 alle 23:30 con il Laboratorio Pin Up Style, organizzato in collaborazione con America Graffiti e Photocuba Staff, giovedì 22 febbraio dalle 15:30 alle 18:30 con il Laboratorio di Riciclo Creativo, in collaborazione con Jolly Casa, e martedì 27 dalle 15:30 alle 18:30 febbraio con il Laboratorio di Scrittura Araba, in collaborazione con GMI Cesena.

Mercoledì 28 febbraio Laboratorio di Esplorazione Fotografica Urbana. Giovani aspiranti fotografi esploreranno, guidati da Gruppo Fotografico 93, alcuni luoghi in disuso di Cesena per scoprire il fascino dei luoghi abbandonati. Ritrovo alle 15:30 davanti allo Spazio Oltre Savio, tutti muniti di macchina fotografica.

In programma nel mese di marzo, martedì 13 dalle 15:30 alle 18:30 un Laboratorio di Serigrafia organizzato in collaborazione con Serimal, mentre mercoledì 21 appuntamento alle 16:00 presso l'Azienda Agricola Villa Villacolle, in via Sorrivoli 6705, per un Mini Corso di Cucina Tunisina, un viaggio del gusto tra sapori e tradizioni della cucina magrebina con, al termine, aperitivo di degustazione per tutti i partecipanti.

Ad aprile proseguirà la collaborazione con Azienda Agricola Villa Villacolle, questa volta presso lo Spazio Oltre Savio dalle 15:30 alle 18:30. Martedì 17 l'azdora dell'Agriturismo svelerà ai partecipanti i segreti per realizzare la Pasta Fesca fatta in casa, mentre martedì 24 i partecipanti allacceranno i grembiuli per imparare a realizzare la regina della tavola romagnola, la Piadina.

Ultimo corso in programma, mercoledì 9, 16 e 23 maggio Corso di Spray Paint Art, tecnica creativa per realizzare vere e proprie opere d'arte con l'uso di bombolette spray, coperchi, giornali, spatole e tutto ciò che può essere utile alla riuscita del lavoro. Appuntamento presso lo Spazio Oltre Savio dalle 15:30 alle 18:30.

La partecipazione ai corsi, a numero limitato, è completamente gratuita. Le iscrizioni sono già aperte al numero 392 9888195 oppure via mail all'indirizzo c.valzania@aquiloneiqbal.it.
I laboratori di Pin Up, Riciclo Creativo, Scrittura Araba e Cucina Tunisina non hanno limiti di età. Tutti gli altri appuntamenti sono dedicati a giovani da 11 a 25 anni.

Oltre ai corsi e laboratori gratuiti, il Progetto Tanta Roba porta avanti gli incontri mensili di un Book Club, gli incontri del Progetto Tratti di Donna e l'organizzazione dell'evento Art Festival che si svolge ogni anno l'ultimo sabato di maggio presso il Jurassic Skate Park di Cesena.

Gli operatori dei progetti per i giovani dell'Aquilone di Iqbal sono già al lavoro per definire la programmazione della seconda parte del calendario che verrà attivata da settembre 2018.

Maggiori dettagli sulle attività del progetto sono pubblicate sul sito www.aquiloneiqbal.it e sulla pagina 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

Torna su
CesenaToday è in caricamento