rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Eventi San Mauro Pascoli

Partono gli eventi estivi a San Mauro Pascoli: tra i protagonisti Paolo Nori, Fabio De Luigi, Edoardo Prati e Vincenzo Schettini, Fulminacci e Slowdive.

Sabato 1 giugno serata dedicata alla Festa della Repubblica in piazza Mazzini con la consegna della Costituzione ai neo maggiorenni e la partecipazione dell’Ensemble dell’Associazione Amici della Musica

Musica, concerti, incontri con gli autori, la cucina di Zvanì, gli appuntamenti enogastronomici, gli spettacoli di burattini per bambini, il teatro di figura e la poesia. Sono i tantissimi appuntamenti in programma nel calendario “Il giardino di Zvanì – San Mauro Pascoli Estate 2024” che allieteranno l'estate sammaurese nei mesi di giugno, luglio e agosto nel giardino di Casa Pascoli, in piazza e a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Un calendario realizzato dall'Amministrazione comunale, assessorato alla cultura, in collaborazione con le associazioni culturali del territorio. Un’estate che vedrà arrivare a San Mauro nomi come: Paolo Nori, Loredana Lipperini, Edoardo Prati e Vincenzo Schettini, Fulminacci e Slowdive.

A dare il via alle iniziative sarà, sabato 1 giugno alle 17,30 a Villa Torlonia, l’inaugurazione della mostra fotografica “Marco Pesaresi – Portogallo 1989”, realizzata dal Comune di San Mauro Pascoli in collaborazione con Savignano Immagini. Per la prima volta vengono esposte oltre 100 fotografie finora rimaste inedite e scattate da Pesaresi durante i suoi viaggi in Portogallo.

Sabato 1 giugno serata dedicata alla Festa della Repubblica in piazza Mazzini con la consegna della Costituzione ai neo maggiorenni e la partecipazione dell’Ensemble dell’Associazione Amici della Musica. Sempre con la collaborazione dell’associazione Amici della Musica, giovedì 21 giugno, dalle ore 20,45 torna in piazza Mazzini la Festa Europea della Musica.

Serate a ingresso libero.


Libri, autori e spettacoli al Giardino di casa Pascoli

Ad aprire le serate estive che si svolgeranno al giardino di Casa Pascoli un appuntamento speciale: martedì 25 giugno alle 21,15 anteprima della rassegna letteraria Cortocircuiti narrativi, Paolo Nori presenterà il suo monologo “A cosa servono i russi”. La rassegna realizzata in collaborazione con Rapsodia Festival proseguirà con altri tre incontri tutti al Giardino di Casa Pascoli alle 21,15: martedì 2 luglio Loredana Lipperini presenta “Il re dei mostri” in cortocircuito con Stephen King, martedì 9 luglio sarà la volta di Gian Marco Griffi che presenterà il suo “Ferrovie del Messico” in cortocircuito con “Cent’anni di solitudine” di Gabriel Garcia Marquez; martedì 16 luglio la rassegna si chiude con Bernardo Zannoni che presenta “I miei stupidi intenti”, vincitore del premio Campiello, nella nuova edizione illustrata da Lorenzo Mattotti, in cortocircuito con “Pinocchio”.

Confermata anche per quest’anno la rassegna di teatro di Figura Buattini e figure, spettacoli di burattini per un pubblico di tutte le età, con tre appuntamenti al giardino di Casa Pascoli: lunedì 8 luglio, lunedì 15 luglio e lunedì 22 luglio alle ore 21.00 a cura del Teatro del Drago. Confermata anche la nuova edizione del festival “Il Giardino della Poesia”, che quest’anno raggiunge quota 28 anni, che si terrà dal 17 luglio al 4 agosto con spettacoli al giardino di Casa Pascoli e a Villa Torlonia, sempre a cura dell’associazione Sammauroindustria.

Tutte le serate sono a ingresso libero.


Centro Storico e Parco Giovagnoli

In Piazza Mazzini e in centro storico, oltre al 1 giugno e alla Festa della Musica, tornano gli appuntamenti promossi dall’associazione dei commercianti del centro “Made in San Mauro Pascoli”: Sabato 15 giugno in piazza Mazzini e per le vie del centro si terrà l'evento “Disco Tagliatella” a partire dalle ore 19,00. Giovedì 25 luglio torna uno degli appuntamenti più attesi dai sammauresi e dagli amanti della buona cucina: in collaborazione con Made in San Mauro Pascoli il Comune ripropone la cena di piazza sotto le stelle dedicata al Poeta Giovanni Pascoli “A Cena con Zvanì” ospite speciale Mirko Casadei con la sua orchestra.  Altro appuntamento gastronomico sarà quello con l’Avis di San Mauro Pascoli che domenica 23 giugno proporrà “PaellAVIS”, serata a base di paella, evento su prenotazione.

Il Parco Giovagnoli ospiterà la 21° edizione dell’evento Sammaurock che si terrà martedì 30 e mercoledì 31 luglio, promossa da Sammaurock in collaborazione con Rubicone Eventi.


Eventi a Villa Torlonia

Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli sarà per l'intera stagione estiva location ideale e carica di suggestioni per una serie di iniziative culturali, artistiche e musicali (per aggiornamenti la pagina facebook Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli) tra i quali la Rassegna di Teatro all’aperto a cura di Sillaba “Revèrso” che si terrà dal 14 giugno al 7 agosto con tanti ospiti importanti (Roberto Mercadini, Fabio De Luigi, Edoardo Prati, Vincenzo Schettini); quest’estate, in collaborazione con l’Accademia lirica internazionale Voci nel Montefeltro, Villa Torlonia ospiterà due appuntamenti con l’Opera lirica: martedì 23 luglio “La Traviata” e lunedì 12 agosto “Suor Angelica”; il tradizionale appuntamento con il Processo del X agosto organizzato dall’Associazione culturale Sammauroindustria; la Festa dei SS. Pietro e Paolo a cura dell’associazione Torre dal 28 al 30 giugno; la rassegna di musica con concerti dal vivo “Acieloaperto” dell’associazione Retropop live che quest’anno porterà artisti di fama internazionale: il 1 luglio gli Slowdive e il 3 luglio Fulminacci.

Tante anche le opportunità di visite ai musei del Parco Poesia Pascoli e visite a tema, comprese le visite spettacolo e le mostre: l’ Itinerario pascoliano, oltre al percorso pascoliano estivo al mattino, che si svolgerà a luglio (mercoledì 3, 17 e 31 luglio) e agosto (mercoledì 7 e 28 agosto) e che darà la possibilità al pubblico di fruire della visita guidata al museo multimediale di Villa Torlonia e alla Casa natale del Poeta, quest’anno si rinnova con speciali visite serali: una misteriosa visita spettacolo a Villa Torlonia, tutta dedicata all’omicidio di Ruggero Pascoli, padre del poeta. Verranno riproposte anche le Visite guidate al Museo Casa Pascoli tutte le domeniche ore 11,00; sabato 1 giugno alle 17,30 inaugurerà a Villa Torlonia in Sala delle Tinaie la Mostra fotografica “Marco Pesaresi – Portogallo 1989” organizzata in collaborazione con Savignano Immagini, la mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 29 settembre. Dal 28 giugno a Villa Torlonia saranno visitabili inoltre le mostre della Biennale del Disegno.


Info: Biblioteca Pascoli 0541 933656; Ufficio Cultura 0541-936042; Musei Parco Poesia Pascoli: 0541 936070; Iat San Mauro Mare: 0541 346392, www.comune.sanmauropascoli.fc.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono gli eventi estivi a San Mauro Pascoli: tra i protagonisti Paolo Nori, Fabio De Luigi, Edoardo Prati e Vincenzo Schettini, Fulminacci e Slowdive.

CesenaToday è in caricamento