Palcoscenici d'estate: il programma di iniziative a Mercato Saraceno

Pro Loco, associazioni culturali, ma anche titolari di pubblici esercizi e attività commerciali ed artigianali hanno risposto all'appello del Comune, presentando numerose iniziative

"Palcoscenici d'estate" è il nome del cartellone che riunisce gli eventi organizzati sul territorio mercatese da giugno a settembre. Anche quest'anno l'amministrazione comunale, Assessorato turismo e cultura, ha presentato un avviso pubblico per la selezione degli eventi da inserire nel cartellone, per creare un programma organico di eventi, manifestazioni  e spettacoli che coprirà tutta l'estate.
Pro Loco, associazioni culturali, ma anche titolari di pubblici esercizi e attività commerciali ed artigianali del centro storico e dei centri minori hanno risposto all'appello del comune, presentando numerose iniziative che sono state selezionate e ammesse a contributo.

Manifestazioni di tutti i generi, soprattutto in ambito musicale e letterario, ma anche inerenti al cibo e alla cultura enogastronomica copriranno i tre mesi estivi del comune.

A cura della PRO LOCO di Mercato Saraceno si è già svolta la serata SAN DAMIANO... A MARE, con musica e cena di pesce per i numerosissimi partecipanti. Mentre il 10 di agosto, nella località di Serra, presso il suggestivo ex lavatoio, una serata di musica e poesia in lingua romagnola, dal titolo L'AMOUR IN DIALET,  a cura di Ilario Sirri e Michelangelo Severi.

La PRO LOCO di Borello invece organizza nella Arena degli orti di Bora una serie di sei appuntamenti, di vario genere, che vanno dalla musica con il Concerto sotto le stelle con la 3 MONTI BAND, una serata Kantarena di karaoke, spettacoli di magia, mimo e bolle giganti, una scampagnata notturna e feste d'estate con stand gastronomici e musica dal vivo.

La PRO LOCO di Monte Castello ha già organizzato con enorme successo la tradizionale e ormai decennale MAGNEDA CUNTADENA, con centinaia di partecipanti, e si appresta ad ospitare tanti ospiti per la festa 80 BI, in programma per venerdì 20 luglio con l'esplosivo concerto dei MOKA CLUB cui seguirà il DJ SET  a cura di Radio Studio Delta.
A LINARO invece, grande appuntamento con la corsa dei carrioli a validità nazionale e internazionale, l'ormai famosa LINARACE 2018 (1 e 2 settembre), a cura della locale PRO LOCO.

Il centro storico di Mercato Saraceno sarà vivacizzato nelle sere d'estate da cene conviviali a base di prodotti locali e genuini, poesia accompagnata alla musica, ma anche fotografia e musica, improvvisazione teatrale e danza (a cura di Dalla Padella alla Brace, e Roba D'amarti bistrò) e due anniversari importanti: il 127° compleanno del fondatore del Caffè Ragno (20 luglio) e i festeggiamenti per il 35° anno di attività  della Pescheria Da Charlie (14 luglio).

Proseguono infine i tradizionali appuntamenti con sesta edizione de LA NOTTE SARACENA (4 agosto nel centro storico), che vedrà quest'anno imperdibili spettacoli (programma pubblicato a breve) e la rassegna BORGO SONORO, (18 agosto a San Romano).

A chiudere la Festa del Patrono dell'8 settembre con stand gastronomici e musica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

  • La regione verso il "giallo" ma Bonaccini avverte: "Dobbiamo evitare una terza ondata"

  • Bonaccini: "Emilia Romagna arancione? Curioso. Per Natale valutiamo aperture"

Torna su
CesenaToday è in caricamento