Giovedì, 18 Luglio 2024
Eventi

Oltre mille visitatori alla mostra sulle case protette

Hanno superato il migliaio i vistatori alla mostra fotografica allestita alla galleria ex Pescheria di Cesena "Il bello della vita: storie, immagini ed emozioni"

Hanno superato il migliaio i vistatori alla mostra fotografica allestita alla galleria ex Pescheria di Cesena "Il bello della vita: storie, immagini ed emozioni" scattate presso le strutture di assistenza agli anziani gestite dalla cooperativa sociale Il Cigno dal gruppo cooperativo Pactum (La Meridiana e Violante Malatesta di Cesena, Casa Insieme di Mercato Saraceno e San Fortunato di Rimini).

Un centinaio di splendidi scatti ad opera del fotografo Paolo Giovannetti, di addetti e volontari che cooperano con le strutture che informalmente hanno ritratto scene di vita dentro le strutture oppure durante le  molteplici attività con gli anziani protagonisti. "Si è trattata di una straordinaria occasione _ rimarca Annagrazia Giannini, amministratore delegato di Pactum, gruppo cooperativo di cui fa parte il Cigno - per far conoscere la realtà delle nostre strutture non solo a familiari, parenti e volontari che gravitano attorno alle case protette, ma all'intera
città, nell'ottica di un impegno molto forte che abbiamo messo in campo da sempre per legare le strutture al territorio grazie anche alle interazioni con una rete folta e motivata di varii partner. Ci ha fatto molto piacere che all'inaugurazione sia intervenuta l'assessore alla cultura Elena Baredi, a suggellare il profondo valore culturale di questa iniziativa inedita in città e che verrà riproposta a breve anche a Rimini dove gestiamo una casa protetta".

"Fra l'altro - aggiunge il presidente del Cigno Niccoletta Mammini - la mostra ha proposto eventi ed iniziative di intrattenimento molto apprezzati come lo spettacolo dei Pasquaroli dla Piopa il 29 dicembre e sabato, dalle 15.30 si terrà presso gli spazi espositiivi della galelria ex Pescheria uno spettacolo di animazione per bambini. Non si tratat di una proposta casuale: le sinergie fra l'altro col mondo della scuola sono molto frequenti e benefiche per le nostre strutture. Il successo di questa mostra è realmente un incentivo a proseguire con altre iniziative di raccordo e feconda collaborazione con il territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre mille visitatori alla mostra sulle case protette
CesenaToday è in caricamento