Nuovo concerto per il 'Savelli Jazz Jazz Club' con Kenneth Bailey & Soul Devils
Per tutta l’estate ai Giardini Savelli di Cesena nell’area dedicata agli eventi si snoderanno appuntamenti jazz con artisti di fama nazionale e internazionale, grazie alla fattiva collaborazione con Chicco Capiozzo. Il secondo concerto del Savelli Jazz Jazz Club è in programma martedì 12 luglio ore 21.00: sul palco si incroceranno le note soul del Kenneth Bailey & Soul Devils. La formazione ha come front man Kenneth Bailey, voce e sax, con Chicco Capiozzo, batteria e cori, Michele Mecco Guidi, organo, Bob Dusi, chitarra.
Kenneth Bailey, cantautore, sassofonista, compositore e arrangiatore, originario di Nottingham (UK), per molti critici che hanno scritto di lui è un vero talento. La sua musica è un insieme di soul, jazz, R&B, con una memoria reggae, derivata dalle sue radici giamaicane, e un sapore gospel. Lui stesso definisce il suo linguaggio, personale e ricco di groove, “BO Pop (Black Origin Pop)”. Bailey possiede un’ampia gamma espressiva con uno spiccato senso del feeling, e la sua voce, come il suo sax, hanno un timbro caldo, pieno di sfumature e colori. Ha collaborato in Europa e in Italia col Gospel Times di Joyce Yuille, con Teo Ciaverella, Michele Bonivento, Boško Petrovic, Vince Vallicelli, Ronnie Jones, Pippo Guarnera, Dilu Miller, Luca Bortoluzzi, Chris Costa, col Cheryl Porter Group, ecc., calcando fra i tanti i palchi quelli del “Roxy Bar” di Red Ronnie e del Blue Note di Milano e partecipando a numerose trasmissioni radio. Il suo repertorio si muove fra classici del soul e numerosi brani di sua composizione, come Laught out Loud, singolo tratto dall’album omonimo, ai primi posti delle più importanti classifiche radiofoniche italiane nel 2013.
Christian Chicco Capiozzo vanta un curriculum di collaborazioni sia a livello nazionale che internazionale, grazie al suo modo personale di interpretare il ruolo della batteria come strumento ritmico e melodico ed alla capacità narrativa delle sue improvvisazioni. Versatile, si muove in un’area non solo jazzistica, cimentandosi in diversi generi musicali con un timing ed un “tocco” sempre riconoscibile. Ha registrato e si è esibito in tour con personaggi del calibro di Pee Wee Ellis, Enrico Rava, Tony Scott, Jarrod Lawson, Mario Biondi, Sherman Hirbie, Marco Tamburini, Cheryl Porter, Trilok Gurtu, Bruce Forman, Tullio De Piscopo, Alex Baroni, Ares Tavolazzi, Randy Bersen, Tanya Michelle, Mauro Pagani, Andrea Mingardi, Mark Harris, ecc. Ha affrontato palcoscenici prestigiosi, dal Blue Note di New York fino ad Umbria Jazz, ed al suo attivo ha un’importante discografia, di cui Three generations (2021), con Ares Tavolazzi e Leo Caligiuri, guest Stefano Di Battista e Flavio Boltro, è l’ultimo album uscito.
A dare corpo alla band ci saranno il groove delle “mani tentacolari” di Michele Mecco Guidi sulle tastiere dell’organo, da lungo tempo in sodalizio con Capiozzo dal vivo e in numerose incisioni (come Movie Soundtrack Experience, 2016), la chitarra blue di Bob Dusi, in un’atmosfera di grandi song che scateneranno l’immaginario improvvisativo di tutti i musicisti.