Venerdì, 6 Agosto 2021
Eventi

La Notte Rosa diventa 'Pink week', pronta a partire: gli apputamenti sul territorio da Arisa a Piero Pelù

La Notte Rosa, dal 2006 uno degli eventi clou dell’estate italiana, si adegua ai tempi e modi del Coronavirus, ma non rinuncia a regalare “finalmente un sorriso”, come recita il claim della 16esima edizione, che andrà in scena tra il 26 luglio e il 1 agosto. Prestigiosi come sempre gli “invitati” al Capodanno dell’Estate Italiana, ora diventato “Pink Week”

Una settimana al posto di un weekend e la costa e l’entroterra che diventano palcoscenici naturali sui quali si distribuiscono 160 eventi, con grandi nomi della musica e della cultura, nel totale rispetto delle norme di sicurezza, con prenotazione obbligatoria e accessi contingentati.

La Notte Rosa, dal 2006 uno degli eventi clou dell’estate italiana, si adegua ai tempi e modi del Coronavirus, ma non rinuncia a regalare “finalmente un sorriso”, come recita il claim della 16esima edizione, che andrà in scena tra il 26 luglio e il 1 agosto. Prestigiosi come sempre gli “invitati” al Capodanno dell’Estate Italiana, ora diventato “Pink Week”: si apre lunedì 26 a Rimini con uno dei nomi di punta della danza, Kledi Kadiu, e si chiude domenica 1 agosto con Riccardo Fogli all’alba sulla spiaggia di Riccione e il compositore e musicista Remo Anzovino al tramonto sull’Appennino, a San Piero in Bagno.

Tra i due appuntamenti, un’intera settimana di musica e intrattenimento con tanti protagonisti illustri, da godersi anche grazie ai pacchetti soggiorno ad hoc proposti dagli operatori turistici. Quest’anno alla Pink Week sul territorio cesenate, solo per citarne alcuni, Orchestra di Piazza Vittorio (Cesena, 28 luglio), Arisa (Cesenatico, 29 luglio),  Piero Pelù (Gatteo Mare, 30 luglio).  E poi tanti appuntamenti dedicati alla danza, eventi pensati per i più piccoli, intrattenimento, cultura, enogastronomia, monumenti ed edifici illuminati di rosa, l’immancabile spettacolo di fuochi d’artificio a mezzanotte lungo tutta la Riviera Romagnola (venerdì 30 luglio).

"La Notte Rosa è passata attraverso quindici anni in cui il turismo è cambiato sostanzialmente - commenta l’assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini -, mantenendo inalterata la sua identità e il suo obiettivo: regalare una notte bella, per tutti, ricca di emozioni e gioia. L’attenzione su questa 16a edizione, come già nello scorso anno, sarà altissima, per garantire al pubblico quel sorriso sereno che è simboleggiato dall’immagine ufficiale e dal claim di quest’anno. Come la Romagna ha spesso dimostrato in passato, ci reinventiamo per adattarci ai tempi attuali imposti dal Coronavirus, ma senza rinunciare a offrire quel pizzico di serenità che il Paese, ora più che mai, si merita". "Abbiamo bisogno di un sorriso - sottolinea Andrea Gnassi, presidente di VisitRomagna - e di una musica leggerissima. Abbiamo bisogno di stare insieme in sicurezza, in quegli spazi grandi e 'open' come il nostro cuore e la nostra voglia di tornare alla vita. Allargare tempo e spazio, organizzare eventi “open space” puntando sulle atmosfere lounge e diffuse, introducendo le prenotazioni per i concerti per garantire il giusto distanziamento, sono il filo rosso di una un’organizzazione mai vista prima sul fronte del rispetto delle precauzioni e dei controlli necessari per regalare agli italiani una notte leggera e solare. La notte rosa 2021 allora non è una scommessa. Semmai la certezza che la vita si riorganizza in maniera diversa per continuare con gli affetti, l'amicizia, il divertimento che ci consentono di guardare con fiducia al futuro".
 
Dalla “classica” al pop alla Pink Week
Mercoledì 28 luglio l’Orchestra di Piazza Vittorio, diretta da Mario Tronco, arriva a Cesena, al Chiostro di San Francesco, con il suo concerto sul dialogo interreligioso; 9 musicisti, con strumenti provenienti da diverse parti del mondo e fonti di musica elettronica, interpretano partiture originali dell’Orchestra, note di Rossini, Britten e de Machaut, insieme a canti “sufi” e brani di altre tradizioni (info e prenotazioni: ERT Emilia Romagna Teatro Cesena https://cesena.emiliaromagnateatro.com). Giovedì 29 luglio Arisa ed il suo “ortica live tour” arrivano a Cesenatico,  alle ore 22 in Piazza Andrea Costa, info e prenotazioni al 054779435 o iat@comune.cesenatico.fc.it.

La Notte Rosa di Cesenatico in questo 2021 si allunga e diventa un unico grande appuntamento insieme alla Festa di Garibaldi: sabato 31 luglio torna il tradizionale Palio della Cuccagna e domenica 1 agosto sarà la volta dello spettacolo pirotecnico in occasione della Festa di Garibaldi. Il grattacielo rimarrà illuminato di rosa dal 29 al 31 luglio.

La Notte Rosa si affaccia al fine settimana con Piero Pelù in concerto a Gatteo Mare  venerdì 30 luglio all'Arena Rubicone, tappa del tour 'Gigante Live' (info: iat@comune.gatteo.fc.it  e https://www.visitgatteomare.it ). Il 1 agosto saluterà il tramonto con un trekking abbinato ad un concerto del compositore e pianista Remo Anzovino a San Piero in Bagno alle ore 18:00 all’ Eremo di Corzano (evento del calendario "Dante Trail e le Anime del Savio" promosso dall'Unione dei Comuni Valle Savio. Per info: 3392140806 o retropoplive@gmail.com).
 
Gli omaggi al Liscio e il ricordo di Secondo e Raoul Casadei
A Gatteo  lunedì 26 luglio, all'Arena Rubicone, si ricorda Secondo Casadei nel 50° della sua scomparsa con “Lo Strauss della Romagna”, un suggestivo percorso alla riscoperta delle sonorità più autentiche della produzione artistica dell’autore di “Romagna mia”, accompagnati dalla voce di Moreno il Biondo, il violino del Maestro Alessandro Cosentino, i ricordi di Riccarda Casadei e i passi di danza delle migliori scuole romagnole. Conducono le serate Moreno il Biondo e Letizia Valletta Casadei (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito https://www.gatteomareturismo.it). A Sarsina , mercoledì 28 e giovedì 29 luglio due serate dedicate alla tradizione del Liscio: "Una notte di note... della tradizione". Dalle ore 18.00 in poi, musica dal vivo in una Piazza Plauto addobbata in rosa. (info: tel. 0547 698102 - mail: uit@comune.sarsina.fc.it).  Il 31 luglio invece sarà l’Arena Arcobaleno di San Mauro Pascoli a ricordare il grande Raoul Casadei.
 
Visite guidate e jazz
A Cesena venerdì 30 luglio per la rassegna di visite guidate tematiche "Scopri Cesena" appuntamento con “Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori…”, passeggiata alla scoperta dei luoghi femminili e cavallereschi nonché delle due rocche della città, accompagnati da guida turistica, all’aperto e in sicurezza (Partenza ore 21.00 da piazza del Popolo, costo: 7,00 euro a testa, gratuito per bambini fino a 8 anni. Prenotazione obbligatoria: iat@comune.cesena.fc.it o tel. 0547 356327). Domenica 1 agosto a Bertinoro 'Bertinjazz', con jam session itineranti per le vie e le piazze del centro storico del “Balcone della Romagna” (info: IAT Bertinoro tel. 0543 469213, turismo@comune.bertinoro.fc.it ).

Il programma completo su www.lanotterosa.it  
  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Notte Rosa diventa 'Pink week', pronta a partire: gli apputamenti sul territorio da Arisa a Piero Pelù

CesenaToday è in caricamento