menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Riviera diventa "Pink Positive": il primo luglio la Notte Rosa

E’ un invito alla leggerezza quello che accompagna l’immagine ufficiale dell'undicesima Notte Rosa

Un grande sorriso su fondo rosa, accompagnato da due occhietti dolci e un claim-invito che gioca sulle assonanze con il celebre motto del pensare positivo: da “Think Positive” a…“Pink Positive”. E’ un invito alla leggerezza quello che accompagna l’immagine ufficiale dell'undicesima Notte Rosa, l’evento principe dell’estate romagnola, che venerdì primo luglio invaderà con la sua contagiosa e inimitabile atmosfera di festa i lungomari, le spiagge, le piazze, i centri storici e i monumenti simbolo della Riviera romagnola, e non solo.

Un’immagine dall’impatto immediato, che cita lo “Smiley” degli emoticons (le faccine di uso quotidiano nella messaggistica degli smartphone e sui social) e diffonde con il suo claim un messaggio di serenità, gioia, dolcezza, complicità, ironia e voglia di vivere. Le stesse qualità che da sempre contraddistinguono la Romagna e la sua gente e che hanno nella Notte Rosa la loro perfetta sintesi Diverse e tutte simboleggianti i tratti salienti della riviera romagnola, sono le “declinazioni” del faccino, ideato dal designer riminese Andrea Cavallotti, che compare su 3.500 manifesti dell’evento (ma anche 8.000 locandine e 33.000 cartoline) che dal 24 marzo invaderanno la riviera: si va dallo Smiley con gli occhi a cuore (a indicare l’amore e l’amicizia) a quello con gli occhiali da sole (a simboleggiare la spiaggia), passando per la versione più “hipster” con i baffi e quella con un occhio solo, sorta di Ciclope contemporaneo, a sottolineare che la Notte Rosa –e la Romagna- sono per tutti, senza distinzioni di età, sesso e nazionalità.

Confermata anche per l’edizione 2016 la collaborazione con la riviera nord delle Marche, con la “magia rosa” che si diffonderà, dal tramonto di venerdì primo luglio, dalla Riviera di Comacchio (passando per Ravenna, Cervia-Milano Marittima, Cesenatico, Gatteo Mare, Savignano e San Mauro Mare, Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica) fino a Senigallia, passando per Gabicce Mare, Gradara, Fano, Pesaro, Mondolfo e Marotta. Gli organizzatori sono già all’opera per definire il programma, sui cui protagonisti c’è il più stretto riserbo, con un coinvolgimento che parte dai comitati di quartiere, associazioni e categorie, imprenditori turistici (con le loro offerte di soggiorno ad hoc) e passa per i Comuni costieri, fino all’Unione di Prodotto Costa e alla Regione, in un virtuoso gioco di squadra che dal 2006 concorre nel portare sulla Riviera, nel primo weekend di luglio, 2,5 milioni di persone, con un giro d’affari di oltre 200 milioni di euro. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una ricetta romagnola semplice e genuina: la spoja lorda

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento